eBook di Crostate: 10 ricette di crostate alla crema e frutta
Dolci Crostate
Ebook Gratuito!

Il rito del caffè: tra arte e scienza

di Marianna Pascarella (aggiornata il 10-12-2017)

Da nord a sud, da oriente ad occidente, i popoli di tutto il mondo hanno qualcosa in comune, qualcosa che li rende molto simili, che li accomuna e che li fa sentire “a casa” ovunque loro siano: è il caffè! O meglio la tradizione del caffè; poiché la bevanda ambrata tanto amata, non è solo un drink, corto o lungo che sia, ma è qualcosa in più…è un modo d’essere, una tradizione che si perpetua spesso dalle prime luci dell’alba, alle volte anche l’ultimo rituale dopo cena, un momento di pausa, di relax e di riflessione.

Ricetta Il rito del caffè: tra arte e scienza

Nascono addirittura nel XVI secolo le prime caffetterie, locali dove ci si raccoglieva per sorseggiare caffè e discutere di politica o di altri argomenti socio culturali. Un momento sociale che si trasforma in un vero e proprio rituale intellettuale e culturale.

Con l’introduzione della miscela araba dal sapore gradevolmente e profondamente aromatico i locali dove viene preparato e consumato il caffè si diffondono rapidamente in Europa ed arrivano presto anche in America. Negli anni le caffetterie sono molto cambiate e con l’introduzione delle macchine domestiche per la preparazione del caffè si è sempre più diffusa l’abitudine casalinga di sorseggiare un buon caffè, comodamente seduti sul proprio divanetto.

Leggi anche  Tipi di tè: tutti i colori della bevanda più amata del mondo

 
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (124 Voti)
Mostra i Commenti
Il Ricettario di Marianna
Il Ricettario
di Marianna