Questo sito contribuisce alla audience di

Il Natale

di Redazione ()
 
Stampa e Crea PDF Scarica come PDF
Scarica
Salva nei
Preferiti


La festa di Natale

Il Natale è la festa più attesa soprattutto dai più piccoli.

Il Natale è una festa cristiana e nasce per celebrare la venuta di Gesù. Gli studiosi collocano la nascita di Cristo tra il IV o il V secolo a.C circa, 750 anni dopo la fondazione di Roma. Con la nascita di Gesù, Dio non è più un’entità distante, i cristiani lo sentono più vicino in quanto ha portato tra loro il Messia.

Leggi anche  Come organizzare il pranzo di Natale

Con il passare degli anni, purtroppo, il Natale è diventata sempre più una festa consumistica. Se vi capita di chiedere a un bambino che cos'è il Natale, molti risponderanno che è il giorno in cui Babbo Natale porta i doni a grandi e piccini, saranno in pochi quelli che risponderanno a primo acchitto che è la nascita di Gesù Bambino.

L’aria natalizia comincia ad avvertirsi già nelle settimane precedenti, la tradizione vuole che l’ 8 Dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, tutti si accingono alla preparazione dell’albero di Natale e del presepe, lasciando, in quest’ultimo, libero il posto nella mangiatoia, dove la notte di Natale verrà depositato il Gesù bambino.

Tra le strade si respira un’ aria di festa, vie illuminate, negozi addobbati. Per alcune stradine è possibile sentire in sottofondo le canzoni natalizie; mercatini creati per l’occasione dove il profumo delle castagne e delle mele caramellate la fanno da padrone. Le strade si affollano di persone, si fa la corsa ai regali, cosa acquistare per amici e parenti ma soprattutto per i più piccoli, in fondo è principalmente la loro festa.La magia del Natale

In questi giorni si è tutti in fermento, si fanno mille cose ma chissà perché non si sente la fatica e la stanchezza che ci caratterizza di solito, sarà l’aria di festa o semplicemente la magia del Natale.

Passeggiando capita di incantarci davanti ad una casa addobbata. Dalla finestra che affaccia sul giardino è possibile intravedere l’albero illuminato, il camino acceso con tutte le calze affisse per accogliere i dolcetti che porterà la Befana il 6 Gennaio. I bambini riuniti sul tappeto ai piedi del divano che giocano con quei doni che presumibilmente gli saranno arrivati l’anno precedente dal caro vecchio Babbo Natale, su un tavolino poco distante tazze con all'interno cioccolata calda e un vassoio di biscottini alla Nutella che la mamma avrà appena sfornato.Il Natale, storia e tradizioni

La magia del natale la si avverte, la si tocca con mano.

Il piacere di stare tante ore in cucina non ci pesa perché sappiamo che è un momento di gioia e di ritrovo per famiglie che sempre più spesso si rincorrono ma non hanno mai tempo per stare insieme. In questi giorni sulle nostre tavole è possibile trovare dolci di tutti i tipi, dai classici panettone e pandoro, struffoli, mustaccioli, cantucci fino ai dolcetti alla Nutella che piacciono ai più piccoli.

Mi piace credere ancora che la notte di Natale mentre tutta la famiglia dorme, un vecchietto di nome Babbo Natale che ha girato tutto il mondo, si fermi per posare i doni sotto l’albero e che si sieda su quella poltrona per qualche minuto a riposare riscaldandosi davanti a quel camino lasciato acceso per fargli luce, a mangiare qualche biscotto e a bere un po’ di latte caldo che ogni bambino avrò preparato su quel tavolino prima di andare a letto.

Natale è tutto questo...semplicemente Magia.I dolci di Natale

Dai un Voto!
5 1 1 1 1 1
Media 5.00 (62 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2018 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy