Il Manzo di Kobe

()
Manzo di Kobe

Il Manzo di Kobe (神戸ビーフ Kōbe Bīfu) è il bovino giapponese la cui carne è prelibata e rinomata in tutto il mondo per il suo sapore vellutato, la sua struttura grassosa dall'aspetto marmorizzato e per il costo che può arrivare anche a 1.000 euro al chilo.

Per molti il Manzo di Kobe è considerata la carne migliore al mondo. La sua qualità è tale che in molti paesi, tra cui gli Stati Uniti, non esiste ancora una categoria appropriata con la quale poter classificare il Manzo di Kobe. In Italia, il Manzo di Kobe non è ancora molto diffuso. Possiamo trovarlo in qualche ristorante e nelle macellerie più fornite delle grandi città.

Leggi anche Tagli e cotture dell'arrosto

Caratteristiche Principali

Il Manzo di Kobe proviene da un tipico bovino giapponese dal manto nero, il Wagyu, allevato in Tajima (da cui il nome della razza), un’area montuosa della prefettura di Hyogo (di cui Kobe è la capitale), che dirada verso il mare, in cui da secoli si allevano bovini da lavoro.

La carne dei Wagyu è caratterizzata dal suo colore rosso luminoso e dall'aspetto 'marmorizzato' (detto shimofuri) dovuto alla presenza di una gran quantità di grasso infiltrato nelle masse muscolari.

Come mangiare la carne di Kobe

In Giappone, il Manzo di Kobe è spesso mangiato nel sushi, come sukiyaki o più frequentemente come bistecca. Secondo la maggior parte delle fonti, il segreto per cucinare una bistecca di Kobe è quello di cuocerla a fuoco alto per un breve lasso di tempo. E' importante servirla 'al sangue' per non far sciogliere il grasso visto che questo è ciò che dà al manzo di Kobe il suo sapore squisito e vellutato.

La maggior parte delle ricette consigliano di cucinare una bistecca di Kobe alla griglia o in padella, e condire solo con sale e pepe.

Dove mangiare la carne di Kobe

Se si vuole assaggiare una bistecca del vero manzo giapponese, l'occasione migliore è la festa del bestiame (Tajima Ushi Matsuri) che si tiene a Shin Onsen-cho (prefettura di Hyogo) in cui, oltre a veder da vicino le mucche di razza Tajima, si possono assaggiare le loro carni.

Non mancano però i numerosi ristoranti tra cui il migliore è certamente Misono, specializzato nella cucina teppanyaki, dove si può mangiare una carne di Kobe indimenticabile.

Il segreto del Manzo di Kobe

La particolarità del Manzo di Kobe è dovuta ad un metodo di allevamento ritenuto segreto ma che si pensi essere basato su un'alimentazione a base di fieno, riso, orzo, mais e altri cereali e solo acqua fresca e pulita da bere. Qualcuno afferma che venga data da bere anche la birra per stimolare la fame del bovino con una conseguente assunzione di cibo che porta ad una maggiore produzione di grasso il quale contribuisce al conferire alla carne l'aspetto marmorizzato distintivo del Manzo di Kobe.

Una legenda narra che il manto del Wagyu viene massaggiato con il sake, il famoso vino di riso giapponese, che tende ad ammorbidire la carne. Inoltre, il bovino Wagyu riceve giornalmente massaggi per la stimolazione muscolare e per alleviare lo stress e la rigidità muscolare.

Affinchè si possa parlare di Manzo di Kobe, il cui termine è un marchio registrato, il bovino Wagyu deve essere macellato in uno dei macelli della prefettura di Hyogo e solo quelli che passano gli attenti controlli di qualità vengono portati al mercato della carne.

Curiosità

La storia narra che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ordinò specificamente del Manzo di Kobe durante la sua visita in Giappone nel 2009. Oltre al presidente Barack Obama, anche altre personalità importanti, quali i membri della famiglia reale, star di Hollywood e altre celebrità, amano consumare il Manzo di Kobe durante i loro viaggi in Giappone. Recentemente, molte stelle e celebrità chiedono in incognito di visitare le aziende agricole per vedere come vengono allevate le mucche Wagyu.

Altre qualità di manzo giapponese

Oltre al Manzo di Kobe, ci sono altre razze di bovini che producono carne di alta qualità: il Manzo di Matsusaka Ushi (prefettura di Mie) ed il Manzo di Ohmi (prefettura di Shiga).

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.79 (90 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy