Il Carnevale

()
La festa di Carnevale

La festa del Carnevale, tra maschere e tradizioni.

Il Carnevale è una festa antichissima, che nasce, anche e soprattutto, come festa contadina. In tale occasione veniva festeggiato il passaggio da un ciclo di stagioni e di eventi ad un altro, ovvero la fine dell'inverno e l'avvicinarsi della primavera. Durante questi festeggiamenti venivano indossate delle maschere, che coprendo i volti rendevano gli uomini più vicini alle bestie. In questo modo il popolo credeva di poter allontanare gli spiriti maligni.

Leggi anche   Il carnevale nel mondo

Cos'è il carnevale e perchè si festeggia

Con il Cristianesimo il Carnevale continua ad essere festeggiato, ma cambia di significato.
Il termine Carnevale deriva dal volgare e significa "carne levare". Il significato di questo termine è da ricollegarsi all'inizio della Quaresima, periodo in cui ci si astiene dal consumo della carne.
L'inizio del Carnevale dipende dalle prescrizioni ecclesiastiche e può essere il 1° Gennaio, il 17 Gennaio (giorno di S.Antonio) o il 2 Febbraio (festa della Canderola); in ogni caso il Carnevale termina sempre il mercoledì delle Ceneri, che corrisponde alla prima domenica di Quaresima (per il rito Ambrosiano).

Il carnevale non è una festa solo nostrana, bensì europea. In Italia assumono particolare evidenza i festeggiamenti del Carnevale di Venezia ed il Carnevale di Viareggio. Ma in ogni cittadina italiana non mancano in questi periodi carri, maschere e coriandoli che rendono colorate e allegre le vie delle città e, perchè no, i cuori delle gente.

La famosissima festa dei piccini coninvolge infatti anche i più grandicelli, dando a tutti la possibilità di dilettarsi tra maschere e scherzi vari.

Ma il Carnevale è anche una ricca tradizione di cucina che si tramanda di generazione in generazione... Le tavole sono allietate di ricchi piatti e squisiti dolci. Per non farvi mancare gustose crostate di maccheroni, sfiziose chiacchiere e tanto altro ancora non perdetevi la sezione dedicata alla cucina di Carnevale!
E soprattutto lasciate anche voi la vostra ricetta, così che tutte le tradizioni possano conservarsi nel tempo.


e ricordate....
a Carnevale ogni scherzo vale...
Tongue out

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (296 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy