Idee Menù per Pasqua

di Marianna Pascarella ()
Menù di Pasqua

Anche quest'anno la Pasqua si avvicina, ed il tempo per decidere come articolare il menù del pranzo pasquale si stringe notevolmente. Le ricette che girano per la mente sono tante, eppure alle volte mettere ordine e decidere cosa e come portare in tavola sembra essere la scelta più difficile! Per non perdersi d'animo e far sì che anche quest'anno a Pasqua regni la voglia di festeggiare piuttosto che i dubbi sul menù scelto o da scegliere, ho provato a raccogliere delle ricette per darvi qualche suggerimento su come articolare le portate del pranzo di Pasqua.

Ho pensato di suddividere le possibili scelte per il Menù del Pranzo di Pasqua in base a quelle che possono essere le esigenze ed i gusti, cercando di accomodarli un po' tutti. I menù che vi propongo sono suddivisi quindi in: tradizionale, alternativo, vegetariano e semplice.

Ogni menù prevede cinque possibili portate: antipasto, primo piatto, secondo piatto, rustico e dolce.

Il Menù di Pasqua Tradizionale è ideato nel rispetto delle più note tradizioni del periodo di Pasqua, chiaramente in questo caso ho dovuto fare delle scelte, anche abbastanza difficili, viste le innumerevoli proposte che ci sono per questo periodo. Potete prendere spunto da questo menù, magari arricchendolo in base alle vostre tradizioni di famiglia o locali.

Il Menù di Pasqua Alternativo è invece pensato per chi vuole preparare qualcosa di diverso dal solito, e per l'occasione ho scelto qualche ricetta che pur rispettando i canoni pasquali, abbia qualche sfumatura per la quale si differenzi dagli standard.

Il Menù di Pasqua Vegetariano è invece pensato per andare incontro alle esigenze di chi desidera scegliere delle ricette vegetariane (nel senso più ampio, quindi prive di carne), pur articolando tutte le portate con armonia di sapori e di colori pasquali.

Il Menù di Pasqua Semplice è ideato per semplificare la vita a chi corre sempre, ha poco tempo per dedicarsi ai fornelli, ma non vuole rinunciare ad un menù completo, che concili esigenze di semplicità e di rapidità di preparazioni con l'atmosfera di festa. In particolare questo menù è pensato per tutte quelle persone che trascorreranno la Pasqua fuori casa, ma che comunque non vorranno rinunciare a cucinare.

Qualunque sia la scelta del vostro Menù di Pasqua, spero di avervi dato qualche utile spunto dal quale partire per comporre il vostro menù e vi auguro ottime preparazioni e soprattutto di trascorrere una Felice e Serena Pasqua!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (290 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy