I 10 ristoranti migliori del mondo: quali sono e dove trovarli

di Marianna Pascarella ()
I 10 ristoranti migliori al mondo

Per trovare tutti i 10 ristoranti migliori del mondo secondo la classifica The World’s 50 Best Restaurant 2017 bisogna viaggiare per quattro continenti. Ma nella top ten c’è anche un pizzico d’Italia.

Anche per questo 2017 il mensile britannico "Restaurant" ha stilato la classifica dei 50 ristoranti migliori del mondo. Come? Grazie a sondaggi e votazioni che hanno visto coinvolti chef, ristoratori, cultori e critici culinari di diverse nazionalità. 

Il risultato è il World’s 50 Best Restaurant, un premio annuale che viene a buon diritto considerato come gli Oscar della gastronomia per la sua importanza internazionale. I 50 locali gourmet che sono emersi come vincitori di questa singolare competizione, disseminati nei quattro angoli del globo, rappresentano l’eccellenza assoluta in ambito culinario con il loro equilibrio perfetto tra il rispetto della tradizione e l’innovazione estrema.

Ai primi 10 posti della classifica troviamo ben 6 ristoranti europei. Ma se l’Europa si conferma il continente della cucina più raffinata, di certo non mancano anche le proposte di Asia, Nordamerica e Sudamerica. Sei curioso di scoprire quali sono i 10 ristoranti migliori del mondo? Ecco la classifica dal 10° posto alla medaglia d’oro.

Leggi anche  I 5 cocktail bar migliori di Roma

10. Steirereck – Vienna, Austria

Immerso nel verde dello Stadtpark di Vienna, lo Steirereck è il ristorante di famiglia dello chef Heinz Reitbauer, che punta sul connubio tra un innovazione e tradizione sia nell'architettura e nel design sia nei piatti proposti, che sono sì innovativi, ma con profonde radici nella cucina austriaca più tradizionale.

Steirereck

9. Mugaritz – San Sebastian, Spagna

Il Mugaritz è il regno dello chef Andoni Luis Aduriz, considerato da molto il degno erede di Ferran Adrià. Situato nella capitale dei Paesi Baschi, nella Spagna settentrionale, questo ristorate offre un’esperienza gastronomica e sensoriale davvero fuori dal comune: circa 3 ore di degustazione per 25 portate diverse per colori, consistenze, gusto e profumo.

Mugaritz

8. Maido – Lima, Perù

Casa dello chef peruviano ma dalle origini giapponesi Mitsuharu ‘Micha’ Tsumura, il Maido è un ristorante di Lima che tiene alta la bandiera della cucina Nikkei, ovvero un particolare tipo di cucina che fonde le tradizioni culinarie giapponesi e quelle peruviane, la cura minuziosa per i dettagli e i colori e i profumi del Sudamerica.

Maido

Leggi anche  I ristoranti di sushi a Milano da non perdere

7. Gaggan – Bangkok, Thailandia

Dopo Europa e Sudamerica si vola in Asia e più precisamente in Thailandia, dove troviamo il Gaggan di Bangkok, unico ristorante asiatico nella top ten dei ristoranti migliori del mondo. Nominato per tre anni consecutivi "Ristorante migliore dell’Asia", il Gaggan prende il nome dal suo chef, Gaggan Anand, che propone un menù indiano progressive in continua evoluzione.

Gaggan

6. Asador Etxebarri – Atxondo, Spagna

Torniamo nei Paesi Baschi con l’Asador Etxebarri di Victor Arguinzoniz. Ristorante dall’aspetto rustico, situate tra le valli e le montagne di Atxondo, nel nord della Spagna, l’Extebarri è specializzato nella cottura alla griglia, per la quale sfrutta un’antica tecnica che impiega legna sapientemente selezionata di diversi alberi locali, che dona un’armonia unica a qualsiasi piatto.

Asador Etxebarri

5. Central – Lima, Perù

Primo ristorante del Sudamerica e di Lima, unica città al mondo a vantare ben due ristoranti nella top ten dei ristoranti migliori del mondo, il Central è guidato dal giovane chef Virgilio Martinez. Il menu porta il cliente in un viaggio attraverso l’estrema biodiversità del Perù con più di 17 portate che parlano di mare, vette andine e foresta amazzonica.

Central

4. Mirazur – Mentone, Francia

A pochi chilometri da Ventimiglia, il Mirazur di Mentone è incastonato tra le montagne e le meravigliose spiagge della Costa Azzurra. Oltre alla vista sensazionale, può vantare la cucina migliore della Francia, gestita dallo chef italo- argentino Mauro Colagreco. Ispirato dai prodotti genuine del suo orto, lo chef Colagreco crea piatti colorati e armoniosi, che giocano con le consistenze e I contrasti di sapore.

Mirazur

Leggi anche  Ristoranti romantici a Parigi? Ecco dove trovarli

3. El Celler de Can Roca – Girona, Spagna

La medaglia di bronzo nella classifica dei ristoranti migliori del mondo va a El Celler de Can Roca, situato nella città medievale di Girona, in Catalogna. A gestirlo ci sono i tre fratelli Roca: Joan come chef, Josep nel ruolo di sommelier e Jordi nelle vesti del mastro pasticciere. Due i menu proposti, uno breve da sette portate, che comprende i cavalla di battaglia della cucina dei Roca (come i gamberi all’aceto) e uno più lungo e perennemente in evoluzione, con quattordici portate (o a volte ancora di più) innovative e al limite del futuristico.

El Celler de Can Roca

2. Osteria Francescana – Modena, Italia

Al n°2 troviamo l’unica proposta italiana della top ten di World’s 50 Best Restaurant, l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, che si guadagna anche il titolo di ristorante migliore d’Europa. Artista della cucina, Bottura costruisce capolavori culinari che giocano con gli ingredienti e le tradizioni tipiche dell’Emilia-Romagna per toccare vette di innovazione che ancora oggi non temono rivali nel mondo.

Osteria Francescana

1. Eleven Madison Park – New York, USA

La palma del ristorante migliore del mondo va all’Eleven Madison Park, nel cuore della Grande Mela. Ampio e spazioso, l’Eleven porta in tavola le creazioni dello chef svizzero Daniel Humm, che propone ai suoi ospiti menù di degustazione con numerose portate, che richiedono anche quattro ore per poter essere gustate come si deve. L’Eleven Madison Park è rimasto chiuso per ristrutturazioni per tutta l’estate 2017 e riaprirà in autunno in versione totalmente rinnovata. Si confermerà il ristorante migliore al mondo?

Eleven Madison Park

Leggi anche  Plancton in cucina, dalle onde del mare agli chef stellati

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (11 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy