Havenly Angel White Roll
Questo è un dolce che permette di essere modificato in modi diversi. E' privo di grassi ed è buonissimo.
La base del dolce non è altro che il classico ANGEL FOOD CAKE americano. Gli ingredienti descritti sopra sono quelli originali nella ricetta classica che richiede farina bianca, ma siccome io non consumo questa farina l'ho modificata a mio piacere: al posto della farina bianca ho usato la farina d'avena, per mantenere comunque il colore bianco della base. Al posto dello zucchero ho usato 5 cucchiai di dolcificante in polvere (non può essere sostituito con quello liquido!)

Ingredienti per 12 porzioni
- 1 tazza di farina
- 1-1/2 tazza di zucchero
- 12 albume (d'uova)
- 1-1/2 cucchiaino di cremor tartaro
- 1/2 di sale
- 1 confezione di philadelphia (balance)
- 1 banana
- 1/4 tazza di banana (succo)
Come fare Havenly Angel White Roll
- Accendete il forno a 160°.
- Ricoprite una teglia quadrata e abastanza grande con carta da forno.
- Io uso quella dal forno stesso. Non ungetela in nessun modo!
- Dovete prepararvi tutti gli ingredienti sul piano di lavoro prima di cominciare.
- Dallo zucchero mettete da parte 2 cucchiai e unite il resto con la farina.
- Lo stesso vale anche se usate il dolcificante.
- Setaciate insieme la farina e lo zucchero almeno 4-5 volte.
- A questo punto cominciate a montare gli albumi con il cremor tartaro.
- Quando si cominciano a formare i picchi aggiungere lo zucchero che avete messo da parte, un cucchiaio alla volta fino.
- Montate a neve.
- A questo punto incorporate la farina setaciata con lo zucchero in tre o quatro volte senza smontare gli albumi.
- Dovete fare molta atenzione.
- Trasferire il composto nella teglia, infornare e cuocere 15-20 minuti. Questo dipende dal forno, io lo faccio a forno ventilato, dipende da come funziona il vostro.
- Per non dire che dovete proprio stare la vicino pronti a controllare la cottura con lo stuzzicadente e fare attenzione che non si bruci o diventi troppo scuro di colore.
- Una volta pronto, toglierlo dalla teglia insieme alla carta e capovolgerlo sul piano da lavoro anche esso coperto da carta da forno o alluminio.
- Aspettate qualche minuto che si intiepidisca e togliete la carta da forno su quale e stato cotto.
- Arrotolatelo su se stesso con l'aiuto dell'alluminio.
- Lasciatelo raffreddare completamente.
Nel fratempo, nel robot da cucina unite la philadelphia Balance con la banana e riducete a crema. In un piccolo pentolino riscaldate il succo di banana.
Aquesto punto procedete come un normale rottolo. Srotolate il pan di spagna, Bagniate con il succo di banana o liquore se preferite, coprite di uno strato abondante di crema e arrotolatelo di nuovo. Spalmate il rottolo con il resto della crema. Lasciatelo una notte in frigorifero prima di servirlo.
VARIANTE: Se volete potete ricoprirlo con pistacchi sminuzati o cioccolato fondente. Al posto del succo di banana potete usare il caffe.
variante II: Potete sostituire la banana con pezzetini di fragole o ciliege. Al posto del succo io uso il tè con il gusto della frutta scelta con 1 cucchiaino di dolcificante.
Potete sostituire la crema con della marmellata di fragole o ciliega.
Originalmente questo dolce e con forma di ciambella. Quando la facio io aggiungo sempre i fiocchi d'avena bolliti in un po' d'acqua e scollati dopo aver aggiunto la farina.
Questo dolce permette di usare la fantasia!
Ricette Correlate
Cremor Tartaro
Il Cremor Tartaro, o più specificamente bitartrato di potassio, tecnicamente è un sale di potassio dell'acido citrico, praticamente è un agente lievitante naturale. Si presenta sotto forma solida, ha l'aspetto di una polverina bianca ed è inodore.

