Hamburger vegetariani: 5 ricette irresistibili

di Marianna Pascarella ()
5 ricette per hamburger vegetariani

5 burger senza carne pronti a fare la felicità dei vegetariani: con legumi o con verdure, piacciono a tutti e sono perfetti per pranzi e cene in famiglia.

Gli hamburger vegetariani fatti in casa, di verdure – spinaci in primis - o legumi (con le lenticchie sono il top) permettono di poter gustare a pranzo o a cena un secondo piatto sano, leggero e gustoso. Chi ha detto che un hamburger senza carne non possa essere altrettanto appagante? In cucina, alle volte, basta solo sperimentare con gli ingredienti giusti per dare vita a preparazioni in stile fast food ma salutari, light e con meno calorie. Fritti o cotti al forno poco importa, i burger vegetariani piacciono a tutti. Sfidate i bambini o gli adulti più restii, non sapranno resistere. 

Le ricette degli hamburger vegetariani da provare sono tantissime. Qui te ne consiglio 5 da non perdere.

Leggi anche come fare i burger vegetariani

1. Burger di soia

Burger di soia vegetariani

Come non iniziare dai burger di soia? Quando si parla di hamburger vegetariani la soia è spesso – a ragione - protagonista. Si tratta di un legume dall'alto valore proteico tale da essere considerata una valida sostituta della carne. I burger di soia sono perfetti da proporre come secondo piatto insieme ad una insalata mista e a del pane integrale o ai cereali, per un pranzetto leggero ma delizioso. Ricchi di vitamine e proteine, ci permettono di poter abolire la carne dalla nostra alimentazione seppur, ovviamente, con i dovuti accorgimenti. 

2. Hamburger di ceci

Hamburger di ceci vegetariani

Gli hamburger di ceci sono deliziosi: al forno o grigliati, portarli in tavola costituisce sempre un’ottima idea. Sono morbidi, gustosi e si possono personalizzare con l’aggiunta delle verdure. Non sono vegan in quanto contengono le uova e il parmigiano, ingredienti che riescono a regalare un tocco di sapore non indifferente. Così come gli hamburger di carne, si possono utilizzare per farcire i classici panini ripieni insieme a lattuga, pomodoro e formaggio. Completateli con della maionese per ottenere il non plus ultra. 

3. Burger di lenticchie

Burger di lenticchie

Ancora a base di legumi sono i burger di lenticchie. Si realizzano frullando i legumi lessi e mescolandoli con i pochi ingredienti previsti dalla ricetta. Si possono preparare sia con le lenticchie comuni che con quelle rosse. Indicati per chi segue una dieta vegetariana, per i burger di lenticchie si possono usare anche quelle in scatola, ottime quando si è a corto di tempo ma non si vuole rinunciare ad un pasto diverso dal solito. Una variante vuole l’aggiunta delle patate, che vanno a renderli ancora più pieni nel gusto.

4. Burger di patate e zucchine

Burger di patate e zucchine

Se non andate matti per i legumi, provate i burger di patate e zucchine: un secondo piatto vegetariano, semplice da preparare e particolarmente sfizioso da poter proporre per una cena veloce. Non solo: rappresentano un valido escamotage per fare mangiare le verdure ai bambini. Preparatene grandi quantità e congelatene una parte, potrete attingervi quando rientrerete in casa troppo tardi per dedicarvi ai fornelli.

Leggi anche: Di ceci, di spinaci, di lenticchie la bontà degli hamburger vegetali

5. Veggie burger

Veggie burger, hamburger vegetariani

E concludiamo con i veggie burger, che si realizzano con un mix di ortaggi e piselli. Privi di ingredienti di origine animale sono, in realtà, una ricetta vegan che piace a tutti. Sani e ricchi di proprietà nutrizionali di tutto rispetto, questi burger senza carne faranno la felicità di chi abbia abolito dalla propria alimentazione ogni ingrediente animale. Provate a farli in casa, vi stupiranno per il loro sapore sfizioso. Ottimi da soli come secondo piatto o all'interno dei classici panini, sono irresistibili.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (13 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy