Hamburger con gli Spinaci
Semplici e gustosi hamburger per un secondo piatto completo!
Per la serie "le idee per i bambini non bastano mai" (potremmo farne una serie tv ed andare oltre Beautiful!) qualche giorno fa sono nati gli hamburger con gli spinaci. Direte voi: che cosa semplice e sciocca! Io vi dirò che anche se tratta di una cosa tanto banale non ci avevo mai provato! Ma oltre ad essere una ricetta decisamente dedicata e adatta ai bambini, che permette di preparare in un solo piatto secondo e contorno, con questi hamburger riuscirete a conquistare anche il cuore dei più grandicelli (o dei meno piccoli che dir si voglia!)
Eh sì, perchè questi hamburger cn gli spinaci oltre ad essere molto buoni sono anche comodissimi quando si ha poco tempo per avere a portata di mano un piatto completo da poter cucinare al forno, in padella o su una piastra ben calda, ottenendo sempre un ottimo risultato. Perchè gli hamburger così preparati restano morbidi e dolci.
Come fare gli hamburger con gli spinaci
La ricetta è davvero molto semplice e potrete decidere di arricchirla o meno come ho fatto io con un cuore di provola filante, in base ai vostri gusti. A casa mia la ricetta è stata approvata a pieni voti, così ora quando li faccio ne preparo un po' in più e li congelo, e quando sono senza cena... ho carne e contorno in sol piatto subito pronto a portata di mano!
Leggi anche come fare i Fish burger
Ingredienti per 6 hamburger
- 400 gr di carne macinata (manzo o mista)
- 300 gr di spinaci (freschi)
- 150 gr di provola
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
- a piacere di pepe
Preparazione
Per preparare gli
hamburger con gli spinaci iniziate a lavare le foglie di spinaci e a stufarle in una pentola capiente, senza aggiungere altra acqua se non quella che gli spinaci stessi cederanno in seguito al loro lavaggio.
Quindi scolateli e lasciateli intiepidire.
Dopo averli strizzati, per fargli perdere l'acqua di cottura in eccesso, tritateli con un coltello.
Uniteli alla carne macinata, aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva, sale e pepe e a piacere altri aromi ed amalgamate bene gli ingredienti, come procedete solitamente per
preparare gli hamburger di carne o le polpette.
A questo punto suddividete l'impasto di carne ottenuto in sei pezzetti di eguale dimensione; poi prendete ogni pezzetto e suddividetelo a sua volta in due parti. Sistemate una parte nell'apposito stampino per hamburger o in un coppapasta di 6-7cm di diametro e pressate la carne. Aggiungete un pezzetto di provola (non esagerate altrimenti non riuscirete a mantenere il formaggio chiuso all'interno dell'hamburger) e pressatelo leggermente. Quindi coprite con il restante pezzetto di carne e pressate di nuovo ottenendo così un hamburger dall'aspetto tradizionale.
Per la cottura degli hamburger potete procedere come fate tradizionalmente, io seguo la ricetta di mia mamma, quindi metto un filo d'olio d'oliva in una padella, lo lascio riscaldare (senza che diventi bollente) ed aggiungo gli hamburger. Aggiungo anche mezzo bicchiere d'acqua e lascio cuocere le svizzerine per una mezz'oretta a fuoco lento, irrorandole ogni tanto con il sughetto di cottura.
In questo modo gli hambuerger a fine cottura rimarranno morbidi, piacendo molto anche ai bambini.
Mostra i Commenti Aggiungi commento