Halloween in cucina

di Marianna Pascarella ()
Menù di Halloween

Un menù per il pranzo o la cena di Halloween adatto agli adulti e ai bambini: tante ricette veloci e paurose da portare in tavola per la festa più lugubre dell’anno

Per adulti o per bambini, le ricette che compongono il menù di Halloween che segue sono pronte a far rimanere di stucco chi se le ritrovi davanti. Non c’è bisogno di andare al ristorante per trascorrere qualche ora all’insegna della paura: non dovrete fare altro che portare in tavola i piatti per Halloween realizzati con le ricette veloci - dall’aperitivo al dolce - che trovate di seguito. Non si tratta delle solite preparazioni già viste e riviste. Basta così poco, del resto, per realizzare delle pietanze spaventose in perfetta sintonia con la notte più lugubre dell’anno, che sarebbe un vero peccato non cimentarsi.

Sebbene si tratti di una festa di origine americana, abbiamo oramai adottato Halloween anche da noi. Che lo celebriate o meno, resta comunque un’occasione per riunire amici e parenti e passare del tempo in compagnia tra pipistrelli, ossa, mummie e cervelli (tutti commestibili, sia chiaro!)

Leggi anche  Come organizzare una festa di Halloween

1. Piovre di pasta sfoglia

Se siete stanchi delle classiche pizzette mummia, le piovre rappresentano un’idea carina per un originale antipasto di Halloween con la pasta sfoglia. Perfette per fare colpo sui bambini sono, in realtà, adatte anche agli aperitivi a tema Halloween con gli amici. Divertenti ed un tantino spaventose, si preparano con pochi ingredienti – pasta sfoglia, prosciutto e formaggio - e giusto un pizzico di inventiva. Vanno gustate calde: si consiglia di prepararle in anticipo ma di cuocerle solo poco prima di servirle. In alternativa potrete sempre scaldarle in forno per qualche minuto.

2. Spaghetti di Dracula

Tra i primi piatti di in tema Halloween (senza zucca, non tutti la amano) ci sono questi spaghetti di Dracula. Ottimi per i bambini che solitamente non disdegnano la pasta al pomodoro, gli spaghetti di Dracula costituiscono una di quelle ricette da poter improvvisare anche all’ultimo minuto. L’unico accorgimento per renderli inquietanti quanto basta sta nel creare gli occhi, fatti di galbanino e olive nere. Inutile dire come, una volta portati in tavola, attirino tutte le attenzioni dei presenti. In alternativa al galbanino utilizzate pure le ciliegine di mozzarella, da unire intere o tagliare a metà.Menù di Halloween: i primi piatti

3. Sformato di zucca

Per il secondo piatto di Halloween perché non proporre un delizioso sformato di zucca? Una simil torta salata, ma senza il guscio (che può comunque anche essere inserito nella ricetta optando per pasta frolla salata o pasta sfoglia), perfetta da gustare insieme ad una insalata mista. Lo sformato di zucca, tipica ricetta autunnale, può rappresentare un valido escamotage per far mangiare le verdure ai bambini. Preparatelo in anticipo, anche il giorno prima, guadagnerà in gusto e consistenza.Sformato di zucca

Leggi anche  Punch di Halloween

4.Ossa di pane

Per accompagnare il secondo, al posto del solito pane, che ne dite di optare per le ossa di Halloween? Si preparano con la pasta per pizza che viene modellata per creare delle ossa da cuocere in forno e da intingere a piacere nel ketchup o nella maionese. Potete aromatizzarle con il parmigiano ma anche con dei semi oleosi o con della curcuma. Inutile dire come, con il loro aspetto non proprio rassicurante, andranno ad adattarsi perfettamente alle decorazioni del periodo. Coinvolgete i piccoli di casa nella creazione delle ossa, saranno felici di poter contribuire.

5. Cervello di panna cotta

E non si può non concludere con un dolce all’altezza della situazione. Il cervello di panna cotta è sicuramente originale. Non necessita di uno stampo apposito e l’impatto, una volta portato in tavola, è incredibile. Una volta preparata all’interno di un comune stampo a semicerchio, la panna cotta va incisa con un coltello affilato o con uno degli attrezzi utilizzati nell’ambito del cake design, ed irrorata con uno sciroppo di amarene. Molto più facile a farsi che a dirsi.

Leggi anche  Brividi in cucina: 10 Ricette di Halloween

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (16 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy