Grissini con esubero di pasta madre

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

grissini con esubero di pasta madre sono uno snack semplice e sfizioso, dal tono croccante e dal gusto semplice, che possono essere preparati con semplicità utilizzando l'esubero di pasta madre, ovvero quella parte di lievito madre che non viene rinfrescata, e che diversamente, se non regalata, andrebbe buttata. L'esubero di pasta madre, rispetto al lievito madre rinfrescato, ha meno forza lievitante ed è pertanto in genere scelta per delle preparazioni semplici, che non richiedono molta forza da parte della lievitazione.

I grissini con esubero di pasta madre sono semplici, si preparano in pochissimo tempo e non necessitano di lievitazione. Dopo aver preparato l'impasto ed aver dato forma ai grissini, questi possono infatti essere infornati direttamete. L'unica attenzione da usare è quella di portare il lievito a temperatura mabiente prima di utilizzarlo. Se quindi è la giornata giusta per il rinfresco del vostro lievito, potete toglierlo dal frigorfero un paio di ore prima dell'utilizzo, così che la parte che vi serve la rinfrescate e il restante lo potete utilizzare per fare altro, come ad esempio i grissini. Questa ricetta dei grissini fatti in casa è molto semplice e non richiede particolari ingredienti, se preferite potete aromatizzarli con dei semi, da aggungere direttamente all'impasto o da cospargere in superficie, dopo però aver spennellato i grissini stessi con dell'olio.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.68 (41 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927