Gratin dauphinois, il gratin di patate e groviera

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il gratin dauphinois è una ricetta di origine francese, e più precisamente della provincia del Delfinato, infatti letteralmente si traduce gratin del Delfinato. La ricetta originale prevede l'utilizzo di patate e crème fraîche. , alcune varianti invece utilizzano anche il formaggio groviera, anche se sembra che la versione che utilizza anche il groviera sia meglio meglio conosciuta come gratin savoyard.

L'ingrediente principale del gratin dauphinois sono sicuramente le patate, che per questa ricetta devono essere tagliate a rondelle in maniera molto sottile, quindi sistemate crude in una teglia (o delle piccole cocotte), alternando la crema di latte e il formaggio, qualora venga utilizzato. La cottura avviene in forno, dove le patate si cuoceranno assorbendo una parte della crema di latte. A fine cottura viene in genere dato un tocco di grill per ottenere una crosticina dorata, croccante e saporita.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per preparare questo gratin di patate non mettete le patate in ammollo in acqua, così conserveranno l'amido ed il gusto del piatto aumenterà.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (242 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927