Gocciole senza lattosio

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I biscotti gocciole senza lattosio fatti in casa sono dei frollini preparati con pasta frolla all'olio, senza burro e senza latte, perfette per la colazione o la merenda di tutti i bambini, ideali anche per gli intolleranti al lattosio. La ricetta per prepararli è davvero semplicissima, si tratta di un'attività che poterete dare da svolgere anche ai bambini, in un pomeriggio casalingo. La pasta frolla all'olio è infatti uno degli impasti migliori da dare loro come attività, poichè non richiede alcun mixer o robot da cucina, si prepara in pochissimi minuti, non necessita di riposo in frigorifero, è infatti immediatamente utilizzabile, ed è possibile realizzarla direttamente in una ciotola, iniziando a mescolare tutto con un cucchiaio, per poi passare sulla spianatoia, solo quando l'impasto si sarà compattato, quindi senza fare pasticci in cucina.

I biscotti gocciole senza lattosio sono le preferite dei bambini, che vedono in loro una netta somiglianza con i frollini industriali della Pavesi, tanto conosciuti ed apprezzati, che in questo caso vengono riprodotti in casa, chiaramente con tutte le limitazioni del caso, ma di sicuro con un grosso carico di semplicità e genuinità.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Questi biscotti si conservano per diversi giorni chiusi in una scatola di latta, come fareste per tutti gli altri frollini.

Ricette Correlate

Biscotti di Natale

I biscotti di Natale sono dei semplici e friabili frollini al burro arricchiti dalle mandorle frullate ed aromatizzati alla cannella, che vanno a conferire ai biscotti un sapore semplicemente delizioso! Con la loro consistenza frolla sono apprezzati da tutta la famiglia e sono anche l'idea giusta per un omaggio...

Scones

Un'ottima ricetta per gli stones, dei tipici biscotti della tradizione irlandese!

Holiday Fruit Drops

Le "gocce di frutta di Natale" sono i biscotti più amati dagli americani.

Fave dei morti

Le fave dei morti sono dei piccoli dolcetti dalla forma sferica o allungata (a seconda dei luoghi di origine della ricetta) a base di mandorle, tipici della ricorrenza dei defunti. Forse ne avete sentito parlare, forse le avete anche assaggiate, ma siete sicuri di sapere cosa sono le fave dei morti? Le fave dei morti...

Negretti di Natale

I Negretti di Natale sono una ricetta natalizia per addolcire le giornate di festa.

Dolci di Natale

Una ricetta gustosa per dei dolcetti di Natale.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.60 (10 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy