Gli gnocchi di zucca con salsiccia gratinati sono un primo piatto di pasta fatta in casa al forno, ricco e gustoso, dove la dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia si sposano perfettamente con il legame della mozzarella filante, che rende il piatto ancora più appetitoso. Un leggero passaggio al forno garantisce una superficie gratinata con cui incantarsi assaggio dopo assaggio.
Gli gnocchi di zucca con salsiccia al forno sono un primo piatto ricco, un vero comfort food che potrete scegliere anche nei pranzi importanti delle feste, offrendo così ai vostri ospiti un gustoso piatto di manicaretti preparato interamente con le vostre mani.
Come fare gli gnocchi di zucca con salsiccia gratinati
30 minuti
30 minuti
20 minuti
Gli gnocchi di zucca sono una validissima alternativa ai classici gnocchi di patate, teneri bocconcini che si abbinano a tantissimi ingredienti di farcitura che in più hanno il vantaggio di presentarsi con un meraviglioso colore arancione. Gustosi e sfiziosi, vi assicuro che quando avrete assaggiato questi gnocchi non riuscirete più a farne a meno e sono certa che, grazie al loro fantastico sapore e alla semplicità di preparazione, diventeranno uno dei piatti che preparerete più spesso!
Per preparare gli gnocchi di zucca con salsiccia gratinati iniziate a preparare gli gnocchi di zucca, cuocete la zucca evitando che assorba troppa acqua, quindi prelevatene la polpa che andrete a pesare e schiacciare con una forchetta (se si tratta di una polpa pastosa) o frullare con un minipimer. Riunite quindi la purea di zucca e la farina in una ciotola ed iniziate a lavorare dapprima con una forchetta, poi man mano che l'impasto prende consistenza potete procedere a mano, su una spianatoia. Non aggiungete subito tutta la farina, per evitare di avere degli gnocchi duri.
Ottenuto un impasto morbido, lasciatelo riposare almeno 10 minuti, poi procedete alla formazione degli gnocchi. Staccate dei pezzi di impasto, allungateli formando dei filoncini e tagliate dei tocchetti, che potete rigare con un riga-gnocchi.
Per il condimento, in una padella capiente (come un wok o una salta pasta) riscaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Fatele prendere colore, poi togliete lo spicchio d'aglio e sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol.
Cuocete gli gnocchi in acqua salata, e man mano che salgono a galla prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con la salsiccia. Quando avrete cotto tutti gli gnocchi unite anche il fior di latte tagliato a pezzi e trasferite tutto in una pirofila da forno. Spolverizzate con del parmigiano grattugiato e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti circa. Azionare il grill negli ultimi minuti di cottura per ottenere una superficie ben gratinata.