Gnocchi di Patate

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli gnocchi di patate sono una delle ricette più tradizionali di cui il nostro bel Paese dispone. Si tratta di un formato di pasta fresco che si adatta a qualunque tipo di condimento. Esistono numerose tipologie di gnocchi, che differiscono per il tipo di farina utilizzato, o per l'ingrediente che, aggiunto alla farina, ne caratterizza il sapore e in alcuni casi addirittura il colore. Di sicuro tra i più conosciuti ed apprezzati si annoverano gli gnocchi freschi preparati con le patate, eppure potrete provare anche gli gnocchi di ricotta, quelli di semolino, di spinaci o di patate viola.

Gli gnocchi di patate sono dei pezzetti di pasta, dalla forma tozza più o meno tondeggiante, leggermente rigati su un lato, che vengono cotti e consumati similmente alla pasta di grano duro. Gli gnocchi artigianali si caratterizzano per delle tipiche scanalature sulla loro superficie che dipende dall'utilizzo di un particolare strumento di legno, detto giragnocchi, che ha appunto le stesse scanalature. Ma se volete preparare gli gnocchi e non disponete dello strumento dedicato, potete schiacciare delicatamente gli gnocchi sui rebbi di una forchetta per "striarli".

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Nel preparare gli gnocchi fate attenzione che le patate siano a pasta gialla. Quando dovete cuocerli procedete come altri tipi di pasta, facendo però attenzione ai tempi di cottura che sono inferiori. Non appena li vedete venire a galla potete scolarli.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (307 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy