Gnocchi di patate viola

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli gnocchi di patate viola o violette sono un formato di pasta fresca molto particolare, dove l'impasto acquista il colore dei tuberi utilizzati per la preparazione della ricetta ed assume un incantevole colore violaceo. Le patate utilizzate per questa ricetta sono appunto le patate viola (o violette) un tubero di origine peruviana dal caratteristico colore viola, della buccia come della polpa. In verità esiste anche un'altra varietà, le patate blu, che spesso vengono utilizzate in sostituzione delle patate viola, nelle ricette che le prevedono, per la loro caratteristica di avere un colore ancora più intenso e vivace.

Gli gnocchi di patate viola sono una preparazione molto semplice e particolare, che potrete sfruttare per stupire i vostri ospiti con qualcosa che sicuramente colpirà il loro sguardo catturandone l'attenzione. Una delicata e candida crema al formaggio sarà la salsa di accompagnamento perfetta, ma per esaltare sapore e colore potrete anche scegliere un semplicissimo condimento a base di salvia e burro.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Gli gnocchi di patate viola, come tutti i tipi di gnocchi di patate, per essere morbidi non devono essere lavorati troppo e dovrete regolarvi con l'assorbimento della farina aggiungendone poca alla volta, per evitare che l'impasto diventi duro.

Per cuocere gli gnocchi di patate viola immergeteli in una pentola dove avrete portato ad ebollizione abbondante acqua salata, abbassate la fiamma (se l'acqua bolle troppo vivacemente rischiate infatti di rompere gli gnocchi) e cuocetene pochi alla volta. Gli gnocchi sono pronti man mano che vengono a galla, ci vorranno circa 2 minuti.

Ricette Correlate

Gnocchi di Patate

Gli gnocchi di patate sono una delle ricette più tradizionali di cui il nostro bel Paese dispone. Si tratta di un formato di pasta fresco che si adatta a qualunque tipo di condimento. Esistono numerose tipologie di gnocchi, che differiscono per il tipo di farina utilizzato, o per l'ingrediente che, aggiunto alla...

Gnocchi al tegamino

Gli gnocchi al tegamino sono una ricetta a base di gnocchi di patate semplice e tradizionale, gustosa e sempre innovativa! Gli gnocchi al tegamino sono una ricetta che a casa mia si prepara da sempre e che sicuramente tutti voi già conoscete. Ma se a qualcuno per caso gli sfuggiva come si prepara, questa è la...

Gnocchetti Sardi al Peperone e Gorgonzola

Un primo piatto in un "piatto" un po' diverso...

Gnocchi di Zucca e Patate

Buonissimi gnocchi di zucca per il giorno di Halloween.

Gnocchi con Salsa Mornay Gratinati

E' un primo piatto raffinato per occasioni importanti ma ottimo anke per coccolare un pò il nostro palato

Gnocchi di Zucca e Patate ai Funghi

Gli gnocchi di patate sono un classico della cucina italiana, in autunno potete ingolosirli aggiungendo la zucca all'impasto, arricchendo così il sapore ed il colore del piatto. Per restare in tema autunnale, niente di meglio di un condimento a base di funghi, per portare in tavola tutti i profumi ed i sapori del...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (81 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy