Gnocchi alla romana

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico della cucina romana, un must del menù del giovedì, un appuntamento imprescindibile per molti fedelissimi della tradizione della cucina semplice e casereccia, quella che viene ancora oggi preparata con i dettami delle nonne e delle massaie di un tempo.

Gli gnocchi alla romana sono una ricetta semplice, si tratta di dischi di semolino, preparati con semola, latte, burro, uova e formaggio, che vengono ripassati al forno, per assumere quella caratteristica crosticina in superficie che li rende davvero irresistibili. Questi gnocchi possono essere completati da una salsa al pomodoro, volendo arricchita da piccole polpette, o dorati in forno con burro e parmigiano. E' forse proprio quest'ultima versione che li ha resi celebri nel mondo, imprimendo nella mente di chiunque immagina questi gnocchi quell'immagine dei dischetti dorati, con un bordo croccante ambrato.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Potrete decidere di aromatizzare ulteriormente gli gnocchi alla romana, anche nella versione bianca, presentata in questa ricetta, fondendo il burro con delle erbe aromatiche, come rosmarino o salvia.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (136 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927