Gnocchetti Speck, Stracchino e Noci
Gli gnocchetti speck, stracchino e noci sono un primo piatto semplice e molto gustoso, dove si incontrano la cremosità del formaggio e la croccantezza dello speck e delle noci.
Gli gnocchetti speck e stracchino sono un primo piatto molto semplice e gustoso, da preparare in pochissimo tempo, dove il gusto delicato degli gnocchi di patate incontra il buon sapore e la cremosità del formaggio stracchino e la croccantezza dello speck. Questi due ingredienti, speck e stracchino, vanno perfettamente a braccetto, il primo dal gusto sapido e spiccato viene ancor più enfatizzato dalla delicatezza dello stracchino, che con la sua cremosità avvolge perfettamente pasta o gnocchi di patate.
Gli gnocchetti speck e stracchino si preparano in pochissimo tempo e vi permetteranno di fare una bellissima figura con i vostri ospiti, ricevendo anche i complimenti dei palati più complicati ed esigenti. Una ricetta semplice ma di gran classe, che si abbina perfettamente ad ogni altra portata del vostro menù.
👩🍳 Come fare gli gnocchetti speck, stracchino e noci


10 minuti
-
10 minuti
Gli gnocchetti speck e stracchino hanno un sapore complessivamente sfizioso ma non molto "pesante", se volete rendere i piatto ancora più pronunciato potete aggiungere del formaggio gorgonzola alla ricetta, sottraendo la stessa quantità allo stracchino, oppure eliminare completamente lo stracchino che andrete invece a sostituire dalla panna.
Leggi anche come fare gli Gnocchi al tegamino
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di gnocchetti (o gnocchj)
- 300 gr di stracchino
- 300 gr di speck (in una sola fetta)
- 1 spicchio di aglio
- 20 gr di burro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 50 gr di noci
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
🥣 Preparazione
Gnocchi con speck e stracchino 2
Per preparare gli gnocchetti speck e stracchino iniziate a riscaldare, in una padella capiente (preferibilmente una saltapasta), un filo d'olio con lo spicchio d'aglio sbucciato e la noce di burro. Nel frattempo tagliate anche a striscioline lo speck.

Gnocchi con speck e stracchino 4
Quando i grassi sono caldi (ma non fumanti) aggiungete le striscioline di speck e fate rosolare per qualche minuto, fin quando non lo vedrete croccante.
Gnocchi con speck e stracchino 5
Ora aggiungete lo stracchino e mescolate per farlo sciogliere completamente, si formerà un cremina.
Gnocchetti speck, stracchino e noci 6
Cuocete gli gnocchetti in abbondate acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il condimento, aggiustate di sale e di pepe.