Girelle di Pasta Brioche alla Nutella

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le girelle di pasta brioche alla Nutella sono delle deliziose brioche realizzate con una morbida pasta brioche, farcite con la Nutella ed arrotolate, un vero vortice di sapore che non aspetta altro che essere assaggiate e gustate! Semplici e gustose sono ideale per una colazione ricca di gusto, genuina e fatta in casa.

Le girelle di pasta brioche alla Nutella sono delle brioche semplici da preparare per una merenda in famiglia, per rendere speciale la colazione o lo spuntino dei vostri bambini, per preparargli una merenda casereccia che non lascia adito a dubbi: la merenda della mamma è sempre la più buona!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 3-4 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Fiore di pan brioche salato

Il fiore di pan brioche salato è una preparazione rustica molto semplice ma anche molto scenografica, che si caratterizza per il suo aspetto particolarissimo, che ricorda esattamente la forma di un fiore. L'impasto si prepara in poco tempo e viene steso in due strati, che verranno poi farciti e sovrapposti, così che...

Pane al cioccolato

Il pane al cioccolato è una versione semi dolce del pane fatto in casa che con questa ricetta viene morbido e dal sapore incredibile di cioccolato, che viene realizzato con un mix di cacao e gocce di cioccolato fondente, che lo rende veramente irresistibile. Una scelta molto particolare che piace sempre a tutta la...

Polacca aversana

La polacca aversana è un dolce tipico campano, che affonda le sue origini nella città di Aversa, da cui prende i natali e il nome stesso. Si tratta di un dolce a base di pasta brioche, farcito con crema pasticcera e amarene sciroppate, che è possibile trovare sia nella versione "monoporzione", le polacchine, quindi...

Rotolo di mozzarella farcito

Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto molto semplice da preparare, che richiede solo un po' di fantasia per la scelta del ripieno! Questo rotolo viene preparato con una sfoglia di mozzarella, che solitamente si trova abbastanza facilmente al caseificio o al supermercato, che viene ricoperta con gli...

Pancarrè (o pane in cassetta)

Il pancarrè, o anche pane in cassetta, è un pane morbido, tipicamente Inglese, che viene solitamente utilizzato per preparare golosi tramezzini, con i quali ci si può divertire preparando deliziose cremine per farcirli. Questo pane è delizioso anche per la colazione, mangiato tostato o al naturale, spalmato con...

Fiore di pasta sfoglia alla Nutella

Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è una torta di pasta sfoglia con ripieno di Nutella, una versione semplificata della ormai classica e tradizionale stella di pan brioche alla Nutella (o fiore di pan brioche come dir si voglia). Un dolce non solo buonissimo e semplicissimo da preparare, ma anche dall'aspetto...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.78 (175 Voti)

Commenti  

Alessandra
# Alessandra 2016-06-27 12:46
Ciao Marianna, posso preparare la sera le girelle, metterlo nel frigo e poi metterlo nel forno la mattina?
Grazie in anticipo
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-06-27 16:28
Ciao Alessandra,
per infornare le girelle solo il mattino seguente dopo avergli dato la forma mettile a lievitare in frigorifero, coperte con della pellicola per alimenti. Al mattino seguente le inforni! ;-)
Rispondi
 
Simona
# Simona 2016-03-25 11:42
Posso usare il lievito disidratato al posto del lievito di birra?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-26 13:35
Ciao Simona,
certo! Puoi sempre usare il lievito di birra disidratato in sostituzione del lievito di birra fresco, a patto di mescolarlo agli ingredienti secchi invece che ai liquidi e di proporzionare 1 bustina di quello disidratato con 1 cubetto di quello fresco! :-)
Rispondi
manuela
# manuela 2016-02-22 21:30
Io pensavo di togliere in farina quello che aggiungo di cacao proprio x non indurire l'impasto e fare due impasti separati per poi "accoppiarli" prima di cuocerli.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-23 10:13
Certo Manuela,
perfetto allora!! ;-)
Rispondi
 
manuela
# manuela 2016-02-22 20:21
Ciao Marianna siccome le girelle hanno avuto cosi' tanto successo le volevo rifare, pero' pensavo a una modifica.....se facessi con le quantita' della ricetta divise in due, due impasti e in uno mettessi del cacao amaro per poi mettere insieme i due colori e creare delle girelle a due gusti, potrebbe funzionare? Tu cosa ne pensi? Grazie come sempre!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-22 20:32
Ciao Manuela,
l'unico rischio che corri è quello di indurire troppo l'impasto al quale aggiungi il cacao. Quindi o procedi con due impasti separati facendo metà dose per ognuno, oppure devi calcolare di aggiungete latte o acqua all'occorrenza a quello che vuoi fare scuro, per far assorbire il cacao senza indurire l'impasto! ;-)
Comunque mi sembra un'ottima idea!!
Rispondi
manuela
# manuela 2016-02-16 22:09
Gentilissima Marianna volevo approfittare della tua disponibilita' per chiederti se posso utilizzare una farina diversa dalla 0, magari una farina di tipo 1 o addirittura integrale , cosa ne pensi? Grazie mille!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-17 10:47
Ciao Manuela,
io non ho provato con la 1 ma mi butterei...
Un po' diverso il discorso della farina integrale che non permetterebbe la stessa lievitazione e sofficità, quindi in questo caso proverei con metà e metà! ;-)
Rispondi
manuela
# manuela 2016-02-14 20:48
Ciao marianna, la tua ricetta non ha deluso le aspettative, queste girelle sono veramente fantastiche, morbide, soffici, una delizia!
Volevo solo chiederti se si possono congelare una volta cotte...Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-14 20:59
Ciao Manuela,
felicissima che ti siano piaciute!! :lol:
Ti confesso che io quando preparo qualcosa in più la congelo sempre, per non eccedere mangiando sempre la stessa cosa e per averne di pronte quando le desidero!
Ovviamente devi scongelare man mano solo quelle che consumi e gustarle calde! ;-)
Rispondi
 
manuela
# manuela 2016-02-12 17:16
Gentilissima Marianna volevo chiederti se oltre alla vanillina posso aggiungere della scorza di limone x dare piu' sapore alla pasta e poi a che spessore la devo tirare. Non vedo l'ora di provare questa ricetta!! Grazie come sempre e complimenti.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-13 13:50
Ciao Manuela,
innanzitutto grazie di tutto!
Certo che puoi aggiungere la scorza del limone! :-)
La mia sfoglia era di circa 3mm di spessore!
Poi fammi sapere come vengono... ;-)
Rispondi
Paola
# Paola 2016-02-07 20:17
Ciao Marianna ieri ho preparato le girelle di pasta brioche metà alla nutella e metà alla marmellata,appe na le ho sfornate sono andate a ruba.Volevo ringraziarti per questa preziosa ricetta perchè ho ricevuto tanti complimenti
Rispondi
Anna
# Anna 2016-01-30 21:36
Fatte ora x domani a colazione ma già assaggiate..... Buonissime
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-31 16:12
Appena fatte sono ancora più buone!! :-)
Tienile chiuse in un sacchetto per alimenti, eliminando il più possibile l'aria per non farle indurire. Se passa qualche giorno una leggera riscaldata anche al microonde e tornano perfette! ;-)
Rispondi
Patrizia Golisciano
# Patrizia Golisciano 2016-01-29 22:03
Squisite :P
Rispondi
 
marisa
# marisa 2016-01-29 13:27
Ciao Marianna, ti chiedo se posso mettere la marmellata al posto della nutella grazie e sempre brava!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-29 13:52
Ciao Marisa,
ti ringrazio, sei gentilissima!! :-)
certo! Puoi tranquillamente utilizzare la marmellata del gusto che preferisci. Se usi quella con frutta in pezzi secondo me è anche meglio... così non si asciuga troppo! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927