Gingerbread waffle
I gingerbread waffle sono delle profumatissime e sofficissime cialde, preparate con il classico mix di spezie che contraddistingue le preparazioni americane di Natale.
I gingerbread waffle sono una golosissima variante dei classici waffle, le morbide cialde che hanno la caratteristica forma bucata a nido d'ape, che si vedono spesso nei film americani, sulle tavole della colazione. Queste cialde possono essere mangiate da sole, con una spolverizzata di zucchero a velo, o servite con miele, crema al cioccolato o una pallina di gelato (se la stagione lo permette), magari accompagnandole anche con della frutta fresca di stagione.
I gingerbread waffle sono una versione natalizia dei classici waffle, dove trova spazio il classico mix di spezie tipico delle preparazioni a base di pan di zenzero. Un profumo inebriante invaderà la vostra cucina e sulle vostre tavole, oltre allo scintillante luccichio delle decorazioni di Natale, avete la possibilità di portare una preparazione che riscalda il cuore. Provate ad accompagnare queste morbide cialde speziate con una fumante cioccolata calda, sono certa che nessuno potrà tirarsi indietro di fronte a così tanta bontà.
📑 Indice
👩🍳 Come fare i gingerbread waffle

15 minuti
-
10 minuti
I gingerbread waffle sono molto semplici da preparare, richiedono pochissimo tempo e garantiscono un risultato strepitoso. Così quest'anno nelle magiche feste di Natale avrete una bellissima e buonissima novità per trascorrere delle piacevoli ore con i vostri amici. Preparatevi ad avere una biscottiera diversa dal solito, perchè queste cialde, grazie all'utilizzo del miele nell'impasto, si mantengono morbide a lungo!
Leggi anche come fare i Waffle salati
🛒 Ingredienti per 8-9 waffle
- 340 gr di farina 00
- 75 gr di zucchero integrale
- 75 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 150 gr di miele (o melassa)
- 1 uova (grande)
- 290 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 cucchiaino di zenzero (in polvere)
- 1/4 cucchiaino di noce moscata (grattugiata)
- 1 pizzico di chiodi di garofano (in polvere)
- 1 pizzico di sale
- .
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo (o miele)
🍴 Strumenti Utilizzati
- Piastra per waffle
🥣 Preparazione
Preparare l'impasto delle cialde
Per preparare i gingerbread waffle iniziate a riunire in una ciotola gli ingredienti liquidi: latte, burro fuso e raffreddato, miele e uovo. Lavorate con una frusta a mano. Aggiungete lo zucchero e lavorate sempre con la frusta. A questo punto potete unire la farina setacciata con il lievito, le spezie ed un pizzico di sale. Amalgamate ancora tutto con la frusta.
Cuocere i waffle con la piastra
L'impasto è già pronto per procedere con la cottura. Riscaldate quindi una piastra per waffle, ungetela con un olio secco spray o del burro fuso, quindi versate un mestolo di impasto su ogni piastra. Chiudete e fate cuocere seguendo le indicazioni della vostra macchina; in genere sono pronte in pochi minuti. Man mano che le cialde sono pronte potete metterle da parte.