Gianduiotti

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I gianduiotti sono dei cioccolatini di origine torinese con un buon sapore di cioccolato e nocciole del Piemonte, dalla caratteristica forma a barca rovesciata. Alla base del buon sapore di questi pregiati cioccolatini vi è la nocciola tonda gentile del Piemonte, quella così rinomata per la sua qualità da essere stata introdotta tra i prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte. Un riconoscimento che ha elevato anche gli stessi cioccolatini.

I gianduiotti furono prodotti per la prima volta nello stabilimento di Borgo San Donato, dalla Caffarel, nota industria dolciaria. I cioccolatini furono presentati nel 1865 in occasione della festa del Carnevale, dalla maschera Gianduja, dalla quale prende il nome. Il gianduiotto fu il primo cioccolatini impacchettato singolarmente, nella caratteristica ed inconfondibile carta dorata o argentata. Successivamente la produzione di questi deliziosi cioccolatini passò in mano all'industria ad ampia diffusione e furono riprodotti anche da altre pregiate aziende dolciarie, come Pernigotti, Novi, Streglio, La Suissa, ecc.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti RIPOSO: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per fare i gianduiotti se utilizzate il cioccolato fondente la pasta di nocciole deve essere dolce, altrimenti è preferibile utilizzare la Nutella, se invece avete utilizzato il cioccolato al latte potrete utilizzare una pasta di nocciole qualunque o la Nutella.


Curiosità.
Il gianduiotto più grande del mondo è stato realizzato nel 2001 dalla Novi per essere esposto all'Eurochocolate di Torino. Il cioccolatino misurava 2 mt di altezza per 4 mt di lunghezza per 1 mt di larghezza ed un peso di 40 quintali, realizzato con 150 ore di lavoro.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (139 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927