Gianduiotti al pistacchio

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I gianduiotti al pistacchio sono una golosa variante del classico gianduiotto o giandujotto, un dolcetto al cioccolato gianduia, tipico del Piemonte. Il gianduiotto è un cioccolatino che la tradizionale forma di una barca, il cioccolato che viene utilizzato per prepararlo viene denominato cioccolato gianduia, proprio per affermarne e sottolinearne il particolare legame con il cioccolatino. Il cioccolato utilizzato ha un delizioso sapore di nocciole, proprio quelle pregiate piemontesi.

I gianduiotti al pistacchio sono una scelta che mette in relazione il classico dolcetto, conosciuto in tutto il mondo con il buon sapore del pistacchio. Abbinamento forse un po' stravagante, visto che il gianduiotto è tipicamente piemontese, mentre il pistacchio, almeno quello pregiato, è invece siciliano. Ma vi assicuro che provare questa particolare combinazione ne vale decisamente la pena, soprattutto se anche voi amate le scelte "diverse" con cui assaporare qualcosa di nuovo, semplice ma particolare.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti RIPOSO: 2 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I gianduiotti fatti in casa si conservano per qualche giorno, chiusi in un contenitore ermetico, in frigorifero.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (43 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927