Ghiaccia Reale
La ghiaccia reale è un composto denso e liscio che serve per decorare biscotti e dolcetti, tipo la glassa all'acqua.
La ghiaccia reale, nota anche come royal icing, è una preparazione di pasticceria piuttosto densa a base di albumi montati e zucchero a velo, che serve per decorare biscotti ottima anche per scrivere sulle torte.
La ghiaccia reale, rispetto ad altre preparazioni simili per decorare, come la glassa all'acqua, ha una consistenza più "gonfia" e solida, e si presta pertanto a decorazioni di precisione. La ghiaccia reale è preparata con albumi e zucchero a velo, ai quali si possono aggiungere coloranti alimentari a piacere per ottenere decorazioni colorate a piacere.
👩🍳 Come fare la ghiaccia reale


15 minuti
-
-
Per ottenere un'ottima ghiaccia reale è indispensabile avere un composto liscio ed omogeneo, per questo motivo innanzitutto occorre montare perfettamente gli albumi, quindi è preferibile aggiungere qualche goccia di succo di limone ed utilizzare uno sbattitore elettrico o una planetaria. Inoltre lo zucchero a velo deve essere molto fine e preferibilmente va aggiunto setacciato, per evitare la formazione di grumi. Nel caso di aggiunta di coloranti, occorre mescolare delicatamente, per non smontare il composto.
Per utilizzare la glassa reale per la decorazioni fini come la scrittura, mettete il preparato in una sac a poche con un beccucchio molto sottile, oppure utilizzatene una monouso tagliando la punta a misura. Con un beccuccio molto piccolo potrete ottenere una scrittura simile a quella della penna!
Leggi anche come fare la Glassa all'acqua
🛒 Ingredienti per 20 biscotti
- 30 gr di albumi
- 200 gr di zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
- a piacere di coloranti alimentari
🍴 Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
🥣 Preparazione
Montare a neve gli albumi
Per preparare la ghiaccia reale mettete nella ciotola di una planetaria o di uno sbattitore elettrico gli albumi ai quali andrete ad aggiungere qualche goccia di succo di limone e montateli fino ad ottenere una neve compatta.
Aggiungere lo zucchero a velo
Quando gli albumi saranno ben montati aggiungete lo zucchero a velo setacciato, a cucchiaiate, mentre continuate a lavorare. A fine lavorazione otterrete un composto liscio e lucido.
Servire
La vostra ghiaccia reale è pronta, potete utilizzarla bianca o volendo potete aggiungere coloranti a piacere.