Ghiaccia al Cioccolato
La ghiaccia al cioccolato è una golosa glassa al cioccolato utilizzata per ricoprire torte, tartellette o dolcetti di vario tipo, rendendoli lucidi e con un guscio croccante di cioccolato che li ricopre. La copertura di ghiaccia è una delle possibilità decorative per realizzare torte e dolcetti al cioccolato irresistibili.
La ghiaccia al cioccolato è una copertura per torte molto semplice da realizzare, vi basterà solo prestare un po' di attenzione alla temperatura del cioccolato, per questo motivo è preferibile essere precisi e munirsi di un termometro da cucina, ed avrete una copertura lucida e perfetta.
Ingredienti per 600 gr di ghiaccia
- 300 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di panna fresca (o per dolci)
- 50 gr di glucosio (o miele)
Strumenti Utilizzati
- Termometro da cucina



Come fare la ghiaccia al cioccolato
- Per preparare la ghiaccia al cioccolato iniziate a mettere in un pentolino dal fondo spesso la panna, mettetelo sul fuoco ed aggiungete il glucosio (in alternativa il miele), mescolate bene fin quando non si sarà sciolto e la panna avrà sfiorato il bollore, senza raggiungerlo.
- Nel frattempo tritate finemente il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola, appena la panna è pronta versatela sul cioccolato ancora ben calda.
- Iniziate a mescolare per far sciogliere completamente il cioccolato, otterrete un composto piuttosto denso.
- Misurate la temperatura della glassa, vedrete che sarete sui 40°C. Mescolate ogni tanto ed aspettate che la temperatura scenda sui 30-32°C.
- A questo punto la vostra ghiaccia al cioccolato è pronta per essere utilizzata.
Altro su Ghiaccia al Cioccolato
La ghiaccia al cioccolato è capace di rendere un semplice dolcetto o una torta classica di base decisamente super golosa. Preparatevi così a realizzare i dolci più buoni e belli che abbiate mai preparato, all'altezza delle migliori pasticcerie.
Per avere una ghiaccia al cioccolato lucida e splendente è preferibile utilizzare il glucosio, che troverete facilmente in tutti i supermercati più forniti o nei negozi che vendono prodotti specifici per pasticceria. Oggi il suo utilizzo è molto diffuso grazia all'ampia realizzazione di pasta di zucchero fatta in casa, ma se non lo riuscite a trovare potrete utilizzare il miele in sostituzione.
Leggi anche come fare la Pasta di zucchero (o fondant)
Potrebbe interessarti anche:

