Gelo di anguria

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il gelo di anguria, conosciuto anche come gelo di mellone (o gelu di muluni in siciliano) è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione siciliana preparato generalmente in estate, in particolare in occasione del ferragosto. Questo dolce al cucchiaio, diffuso soprattutto nella zona di Palermo, viene consumato dai siciliani per rinfrescarsi dalle alte temperature estive, un po' come accade con la classica granita alla mandorla, famoso street food isolano.

Il gelo di anguria è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare, leggero e poco calorico, perfetto quindi per rinfrescarsi, dissetarsi e gustare una preparazione al limite tra un dessert ed una bibita. L'ingrediente di base di questa ricetta è per l'appunto l'anguria, ovvero il melone ad acqua (cocomero o melone rosso, che dir si voglia), che i siciliano (in particolar modo i palermitani) chiamano appunto "mellone". 

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 3-4 ore COTTURA: 15 minuti

I Consigli di Marianna

La quantità di zucchero dipende dalla dolcezza dell'anguria, regolatevi quindi di conseguenza, se aumentarlo o diminuirlo.


Per aromatizzare il gelo di anguria vengono spesso utilizzati anche i fiori di gelsomino.


Per velocizzare i tempi di raffreddamento del gelo potrete mettere le coppe in freezer, fate ovviamente attenzione ad utilizzare n vetro (o un altro materiale) resistente alle basse temperature.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (60 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy