Gelato al pistacchio senza gelatiera

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il gelato al pistacchio senza gelatiera è un gusto di gelato davvero molto buono che si prepara aggiungendo alla base neutra utilizzata per fare il gelato senza gelatiera la crema di pistacchio dolce, che conferisce al gelato un gusto unico, richiamando l'intensità dei veri pistacchi di Bronte siciliani. Ovviamente per un risultato ottimale è necessaria una crema di ottima qualità.

Il gelato al pistacchio senza gelatiera come gli altri gelati di questa tipologia è una vera rivoluzione nel mondo della gelateria domestica, perchè permette di ottenere un ottimo gelato fatto in casa in pochi passaggi e con pochissimo impegno. La ricetta dalla quale sono partita è la classica ricetta di Martha Stewart che abbiamo avuto modo di conoscere qualche anno fa. La variante principale che ho apportato alla ricetta è stata una diminuzione della quantità di latte condensato, a causa dell'utilizzo della crema spalmabile, che chiaramente ha un suo contributo cremoso e di dolcezza. Con questa stessa ricetta potete anche pensare di realizzare altri gusti di gelato, scegliendo altre creme spalmabili, come quella di nocciole e cioccolato, tipo Nutella, o al cioccolato bianco tipo Nutkao.

DIFFICOLTA': Bassa
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per una perfetta riuscita del gelato al pistacchio senza gelatiera vi ricordo è indispensabile l'utilizzo del liquore, che potrà essere Rum o altro liquore a scelta. La quantità utilizzata è così bassa che non si avverte neanche lontanamente, ma questo poco di alcool permette di avere un gelato cremoso, impedendo la formazione dei cristalli di ghiaccio.

E per servire un ottimo gelato home made non dimenticare di provare anche le mie cialde e coni per gelato fatte in casa, anche senza piastra.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (28 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927