Gelato al pistacchio senza gelatiera
Il gelato al pistacchio senza gelatiera è un delizioso gusto di gelato che si prepara in poco tempo e senza l'utilizzo della gelatiera.
Il gelato al pistacchio senza gelatiera è un gusto di gelato davvero molto buono che si prepara aggiungendo alla base neutra utilizzata per fare il gelato senza gelatiera la crema di pistacchio dolce, che conferisce al gelato un gusto unico, richiamando l'intensità dei veri pistacchi di Bronte siciliani. Ovviamente per un risultato ottimale è necessaria una crema di ottima qualità.
Il gelato al pistacchio senza gelatiera come gli altri gelati di questa tipologia è una vera rivoluzione nel mondo della gelateria domestica, perchè permette di ottenere un ottimo gelato fatto in casa in pochi passaggi e con pochissimo impegno. La ricetta dalla quale sono partita è la classica ricetta di Martha Stewart che abbiamo avuto modo di conoscere qualche anno fa. La variante principale che ho apportato alla ricetta è stata una diminuzione della quantità di latte condensato, a causa dell'utilizzo della crema spalmabile, che chiaramente ha un suo contributo cremoso e di dolcezza. Con questa stessa ricetta potete anche pensare di realizzare altri gusti di gelato, scegliendo altre creme spalmabili, come quella di nocciole e cioccolato, tipo Nutella, o al cioccolato bianco tipo Nutkao.
📑 Indice
👩🍳 Come fare il gelato al pistacchio senza gelatiera

-
-
-
Il gelato al pistacchio senza gelatiera è uno dei gusti migliori di gelato che io abbia mai assaggiato, sicuramente un apprezzamento dovuto anche alla mia grande passione per il pistacchio. Con una brioche col tuppo e magari anche una granita siciliana, chiudendo gli occhi sembrerà di trovarsi sulle magnifiche spiagge siciliane. Ecco perchè consiglio di essere certi di utilizzare una crema al pistacchio di ottima qualità, proprio perchè ne va del sapore del gelato.
Leggi anche come fare il Gelato al pistacchio con la gelatiera
🛒 Ingredienti per 900 gr di gelato
- 500 gr di panna fresca (o per dolci)
- 200 gr di latte condensato
- 300 gr di crema al pistacchio (dolce)
- 2 cucchiai di Rum (o altro liquore)
🍴 Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
🥣 Preparazione
Lavorare la crema di pistacchio con il latte condensato
Per preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera iniziate a riunire in una ciotola la crema spalmabile di pistacchio e il latte condensato. Mescolate bene con l'aiuto di una spatola, per ottenere un composto cremoso.
Montare la panna e unirla alla crema
Da parte, in una ciotola pulita e asciutta, montate la panna ben fredda di frigorifero, poi aggiungetela poca alla volta alla crema di pistacchio, cercando di mescolare delicatamente per non smontarla.
Unire l'alcol e mettere in freezer
Infine aggiungete anche il Rum (o altro liquore, che vi ricordo essere importantissimo per la perfetta riuscita del gelato senza gelatiera). Mescolate bene e trasferite il composto in un contenitore adatto al freezer. Lasciate refrigerare per almeno 4-6 ore.
Servire
Il vostro gelato al pistacchio senza gelatiera è pronto, toglietelo dal freezer qualche minuto prima di servirlo.
💡 Consigli e curiosità
Per una perfetta riuscita del gelato al pistacchio senza gelatiera vi ricordo è indispensabile l'utilizzo del liquore, che potrà essere Rum o altro liquore a scelta. La quantità utilizzata è così bassa che non si avverte neanche lontanamente, ma questo poco di alcool permette di avere un gelato cremoso, impedendo la formazione dei cristalli di ghiaccio.
E per servire un ottimo gelato home made non dimenticare di provare anche le mie cialde e coni per gelato fatte in casa, anche senza piastra.