Follow my blog with Bloglovin

Gateau di zucca

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il gateau di zucca e patate è una variante autunnale del classico gattò di patate, il timballo di patate, in genere arricchito da prosciutto e mozzarella, forse tra i più conosciuti al mondo! Si tratta di uno sformato di verdure molto semplice, che si prepara in poco tempo e con grandissima semplicità. Dopo aver cotto zucca e patate (separatamente) vi basterà infatti passare tutte le verdure con lo schiacciapatate o il passaverdure e mescolare tutti gli ingredienti insieme.

La versione del gateau di zucca che vi propongo è gustosissima e vegetariana, sarà quindi ideale per le cene con gli amici che seguono una dieta priva di carne e pesce. E' veloce da preparare, bastano infatti solo 20-25 minuti di cottura, oltre ovviamente alla cottura della zucca e delle patate, che potrete comunque anticiparvi. Anzi, in verità questo timballo è così comodo che potrete anche prepararlo il giorno prima e infornarlo solo al momento giusto. Se non avete esigenze vegetariane potrete chiaramente arricchirlo con cubetti di prosciutto cotto o speck, rendendolo ancora più ricco e ghiotto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Pizza di patate in padella

La pizza di patate in padella è una torta rustica molto semplice e veloce da preparare, farcita con prosciutto cotto e mozzarella o provola, che si presenta come una pizza di patate a doppio strato con una ricca farcitura, che viene cotta in padella, senza quindi la necessità di accendere il forno. Una preparazione...

Gateau di patate

Il gateau di patate (gâteau o gattò) è un ricco piatto a base di patate lesse e schiacciate, alle quali vengono aggiunti uova, prosciutto cotto e mozzarella (o provola). Si tratta di una ricetta tipica delle regioni della Campania e della Sicilia, dove è conosciuto anche come pizza di patate. La ricetta non è per...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.79 (66 Voti)

Commenti  

Valentina
# Valentina 2018-10-20 18:39
Semplicemente meraviglioso
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-10-21 09:25
Ciao Valentina,
grazie! E' da provare!!
Rispondi
 
Anna
# Anna 2018-10-19 18:58
Deve essere buono con la zucca. Lo preparerò per la festa di halloween. Grazie Marianna.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-10-21 09:24
Ciao Anna,
sì prova! Perchè è davvero delizioso!
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy