Gateau di patate

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il gateau di patate (gâteau o gattò) è un ricco piatto a base di patate lesse e schiacciate, alle quali vengono aggiunti uova, prosciutto cotto e mozzarella (o provola). Si tratta di una ricetta tipica delle regioni della Campania e della Sicilia, dove è conosciuto anche come pizza di patate. La ricetta non è per niente elaborata, ma il risultato è semplicemente spettacolare! In pochissimo tempo sfornerete un timballo irresistibile, morbido e a tratti filante, con una sfiziosissima crosticina croccante in superficie.

Di ricette per preparare il gateau di patate ne avrete sentite sicuramente tante, perchè la particolarità di una ricetta tradizionale come questa risiede proprio nel fatto che venendo tramandata da generazioni, essa subisce le variazioni e le declinazioni di ogni famiglia. Quella che vi propongo io è quella che si può definire la ricetta originale napoletana, fatta secondo quelli che sono i dettami della cucina partenopea, sempre attenti al buon gusto e alla semplicità. Se quindi ne avete provate tante, ma nessuna vi ha convinti in modo particolare, a questo punto non vi resta che provare la mia. Così come, se invece questa dovesse malauguratamente essere una ricetta a voi sconosciuta, sappiate che siete arrivati con un tempismo perfetto per provarla ed innamorarvene a primo assaggio.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Gâteau è un termine francese, e si riferisce più propriamente ad una torta dolce, uno sformato o una pizza rustica senza sfoglia. Il Il gâteau di patate è una "torta rustica" a base di patate, che vengono prima lessate, quindi schiacciate, lavorate con uova e parmigiano, quindi arricchita con prosciutto cotto e mozzarella. Infine la torta viene "cotta" nuovamente in forno preriscaldato ed in questo modo si compatta.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (369 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927