Gamberoni in pasta sfoglia
I gamberoni in pasta sfoglia sono un antipasto semplice e sfizioso da servire per rendere speciale un pranzo ordinario o anche un'occasione speciale.
I gamberoni in pasta sfoglia sono un antipasto semplice e di gran gusto da servire per un'occasione speciale, come un pranzo importante o in occasione di una festività come il Natale, o anche per sorprendere gli ospiti in una giornata "normale" con tutto il buon sapore di un gamberone fresco e carnoso avvolto in una croccante pasta sfoglia.
I gamberoni in pasta sfoglia sono una ricetta molto semplice da preparare anche in poco tempo. La ricetta richiede pochissimi ingredienti, e come sempre accade con le ricette di questo tipo è necessario utilizzare ingredienti freschissimi e di ottima qualità. In questo caso occorrerà dare particolare attenzione alla scelta dei gamberoni.
👩🍳 Come fare i gamberoni in pasta sfoglia


20 minuti
-
10 minuti
I gamberoni in pasta sfoglia sono un finger food semplice e sfizioso, perfetto anche per accompagnare gli aperitivi da servire per un aperitivo. L'unico inconveniente di questa ricetta è che questi gamberoni sono davvero irresistibili e ve ne servirà una bella quantità, visto che uno tira l'altro e finiscono in men che non si dica!
Leggi anche come fare i Gamberoni al bacon
🛒 Ingredienti per 6 persone
- 800 gr di gamberoni
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
Per Spennellare:
- 1 uova (il tuorlo)
- 1 cucchiaio di acqua (o latte)
Per Cospargere:
- q.b. di semi di sesamo (bianchi e neri)
🥣 Preparazione
Gamberoni in pasta sfoglia 2
Per preparare i gamberoni in pasta sfoglia iniziate a pulire i gamberoni, staccate la testa ed eliminate il carapace fino all'ultimo anello, che invece lascerete attaccato per meglio mantenere la coda, poi con uno stecchino tirate via delicatamente anche il filino nero.
Gamberoni in pasta sfoglia 3
Prendete una striscia di pasta alla volta e partendo dalla testa del gambero arrotolatela tutt'intorno, fino ad arrivare alla coda (che comunque non coprirete).
Gamberoni in pasta sfoglia 4
Man mano che i gamberoni sono pronti sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno, spennellateli in superficie con il tuorlo sbattuto con un cucchiai d'acqua o di latte, poi cospargeteli con i semi di sesamo (io li ho scelti neri e bianchi). Infornate quindi i gamberoni in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, appena saranno dorati sono pronti.