Follow my blog with Bloglovin

Gamberoni al vino bianco

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

gamberoni al vino bianco sono un piatto semplice, veloce e di grande effetto che vi permetterà di portare in tavola gusto e raffinatezza. I gamberoni infatti, soprattutto quelli argentini di taglia XL, sono sempre un ingrediente che in qualunque modo venga preparato ha un effetto molto scenografico una volta portato in tavola. Si tratta infatti di un crostaceo "maestoso" che si cuoce in pochi minuti e resta morbido e saporito, in genere non è neanche necessario aggiungere chissà quali ingredienti perchè è già molto saporito di suo.

I gamberoni al vino bianco sono sicuramente una ricetta semplicisima nella quale vi potrete imbattere anche se non siete dei maestri in cucina, anche se siete alle prime armi e anche se pensate di non saper cucinare bene le ricette a base di pesce. Il mio consiglio per la realizzazione di questa ricetta è di non pulire i gamberi, ma limitarvi a tagliare baffi e zampe per non avere una padella piena di filamenti, spesso neanche troppo belli da portare in tavola. L'utilizzo della testa e del carapace vi permetterà di conferire al fondo di cottura un sapore eccezionale, proprio come si fa per realizzare il brodetto di pesce. La pulizia dei crostacei spetterà poi ad ogni commensale. Non fate ritirare completamente il fondo di cottura, per irrorare un poco i gamberi una volta impiattati. Accompagnate sempre con del limone, il cui succo potrà essere spruzzato a piacere sui gamberi, una volta puliti.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 6 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Bocconcini di patate e bacon

I bocconcini di patate e bacon sono delle piccole chicche di bontà, perfette per un contorno ghiotto ed originale da gustare in un sol boccone, o per servire dei piccoli finger food per l’aperitivo, tutti da gustare, anche in un sol boccone. Un sapore unico che renderà speciale il vostro menù. I bocconcini di patate...

Spiedini di gamberoni

Gli spiedini di gamberoni sono un antipasto semplice, veloce e davvero molto gustoso, perfetto per aprire un menù ricco e gustoso, che sia per un'occasione speciale da ricordare, per una festa importante o per una cena nella quale volete servire qualcosa che vi farà fare sicuramente bella figura e che sicuramente...

Cestini di insalata e gamberi

I cestini di insalata e gamberi è un antipasto semplice e sfizioso che si può preparare in anticipo e servire freddo. Perfetto per una cena diversa dal solito o per aprire un pranzo o una cena con un menù di tutto rispetto! Ottimi, nella loro semplicità, anche per fare colpo sui vostri ospiti d'eccezione, in...

Risotto ai Gamberi

Il risotto ai gamberi è una ricetta semplice e gustosa per servire un piatto raffinato e molto saporito, ma anche semplice da preparare e dal sapore delicato che incontra facilmente il favore di tutti. Un incontro tra gamberi e arancia molto fortunato, che vi permetterà di apprezzare entrambi i sapori in un connubio...

Gamberoni in pasta sfoglia

I gamberoni in pasta sfoglia sono un antipasto semplice e di gran gusto da servire per un'occasione speciale, come un pranzo importante o in occasione di una festività come il Natale, o anche per sorprendere gli ospiti in una giornata "normale" con tutto il buon sapore di un gamberone fresco e carnoso avvolto in una...

Gamberoni al sale

I gamberoni al sale sono un antipasto semplice a base di pesce, ideale per essere preparato e servito soprattutto nelle grandi occasioni di Natale o di Capodanno, quando per i cenoni più importanti dell'anno gli antipasti hanno la precedenza e le portate di pesce sono sicuramente quelle preferite. I gamberoni al sale...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (340 Voti)

Commenti  

roberto
# roberto 2016-08-27 15:43
Buonissimi e ricetta perfetta!!!! io nell'olio ci salto uno spicchio d'aglio tagliato a metà e appena è colorito lo tolgo e metto i gamberoni e procedo con la ricetta....da un buonissimo sapore!!!
Rispondi
Lia
# Lia 2014-09-18 09:06
Buonissimi!! Io adoro i gamberoni e questa ricetta mi sembra anche abbastanza semplice! Mi piace!! ;-)
Rispondi
 
Marianna
# Marianna 2012-01-31 13:24
Anche a me piace molto il Brandy! E molto aromatico e profumato... Comunque anche con un vino bianco secco piuttosto gradato il risultato è ugualmente ottimo! ;)
Rispondi
Aironebianco
# Aironebianco 2012-01-31 11:59
Bell'idea anche se io preferisco usare il brandy al posto del vino bianco: lascia un gusto che si sposa bene col sapore del gambero. :lol:
Rispondi
Marianna
# Marianna 2012-01-27 13:06
Ti ringrazio.....è veramente molto buona e super veloce. Fammi poi sapere se ti è piaciuta! A presto!
Rispondi
Fabi
# Fabi 2012-01-27 10:41
adoro i gamberi ed i gamberetti, di solito io li faccio al forno, ma in padella sono più veloci da fare, quindi proverò la tua ricetta! :wink:
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy