Gamberi alla catalana

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I gamberi alla catalana sono una ricetta di pesce tipica della regione spagnola della Catalogna. Un piatto gustoso ma leggero, ricco di sapori semplici e freschi, particolarmente apprezzati in estate. La ricetta originale dei gamberi alla catalana è molto semplice, prevede una scottatura dei gamberi ed una preparazione come fosse una semplice insalata di crostacei, arricchita dall'utilizzo della cipolla rossa, pomodori o patate lesse, e soprattutto spezie. Io ho scelto pepe e paprica un mix di spezie che piace un po' a tutti, ma volendo potrete utilizzare quelle che preferite, se amate i gusti forti e intesi osate con qualcosa in più.

I gamberi alla catalana si presentano come un piatto semplice ma anche molto gustoso, che potrete sfruttare come antipasto, nelle occasioni importanti, quando avete un menù di pesce da aprire o anche come cena nelle calde serate estive. Potrete infatti servire questa insalata con dei crostini di pane o delle classiche fettine di pane casereccio arrostite.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I gamberi alla catalana si conservano al massimo un giorno, chiusi in un contenitore ermetico, in frigorifero.

Questa ricetta viene generalmente realizzata con i gamberoni di taglia grande, ma se preferite potrete anche provarla con delle mazzancolle grandi. Vi sconsiglio invece l'utilizzo dei gamberetti, che non renderebbero onore al piatto!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (250 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927