Galette Bretonne

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La galette bretonne, conosciuta anche come crêpe bretonne, è un piatto originario della Bassa Bretagna, zona del Nord Ovest della Francia, diventato presto conosciuto ed apprezzato in tutto il Paese. La base di questa ricetta è esattamente una crêpe, tradizionalmente di farina di grano saraceno, che può essere dolce o salata, servita al naturale o farcita.

La galette bretonne più conosciuta è sicuramente la versione salata, preparata con farina di grano saraceno, la crêpe ancora calda viene farcita con prosciutto cotto, uovo fritto (all'occhio di bue) e formaggio groviera, che andrà a fondersi leggermente per effetto del calore dell'uovo. La crêpe può essere leggermente ripiegata su se stessa, su un solo lato o su tutti e quattro i lati, formando una sorta di "scrigno". Si tratta di un piatto molto ricco e sostanzioso che regala grande soddisfazione.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 2-3 ore COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* Esistono varianti della ricetta dove la farina di grano saraceno, anche per la versione salata, viene parzialmente sostituita dalla farina di frumento bianca, nella proporzione del 30% del totale.

**La quantità di acqua richiesta dalla ricetta dipende dall'assorbimento della farina. La farina di grano saraceno ha un assorbimento piuttosto elevato. Iniziate ad aggiungere 600 ml di acqua e verificate quanta altra ne serve per ottenere una pastella liscia e fluida. Se avete utilizzato tutta farina di grano saraceno probabilmente dovrete aggiungere altri 50 ml, che non vi serviranno invece se avete inserito una parte di farina bianca.

Spesso queste crêpe in cottura fanno dei buchi, è una caratteristica del tutto normale. Vuol dire che la pastella è stata stesa nella crepiera in modo molto sottile. La formazione dei buchi dipende dalla specifica farina utilizzata, ecco perchè questa diventa una caratteristica normale, che non deve preoccupare.

La farcitura indicata è forse una delle più comuni e decisamente piacevole, tuttavia potrete variarla a vostro piacimento, in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927