Galette alle fragole

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La galette alle fragole è una variante alle fragole di un grande classico della cucina francese. Per "galette" si intende una preparazione rustica o dolce, che si presenta con una forma quasi libera, nel senso che, pur trattandosi di una sorta di crostata, questa non viene realizzata all'interno di uno stampo per crostata, quindi la forma risulta un po' più libera.

La galette letteralmente "focaccia" è una preparazione piatta e rotonda, realizzata con una singola "crosta" che può essere farcita in vario modo. Le varianti dolci sono sicuramente tra le preferite ed in questo caso solitamente la "crosta" viene farcita con della frutta fresca, in genere scelta tra quella di stagione. La forma poco definita e precisa di questo dolce lascerebbe intravedere una voluta imprecisione, che possa dare l'idea di una improvvisata, anche che nel tempo le gatelles sono diventate delle vere e proprie preparazioni ricercate. La base di una galette vine spesso realizzata con un guscio di simil frolla, leggero e croccante, che può in ogni caso essere sostituito, per velocità di utilizzo, da una sfoglia o una brisè pronte alll'uso.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (23 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927