Funghi sott'olio

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I funghi sott'olio sono una delle conserve dell'autunno più preparate, la cui ricetta risale alla tradizione delle nostre nonne, che amavano preservare i prodotti di stagione con le mitiche conserve sott'olio, che si rivelavano essere poi il contorno perfetto o l'antipasto ideale ogni volta che invitavamo i nostri amici a pranzo senza avvertire la mamma, e senza darle così la possibilità di destreggiarsi in cucina come solo lei sa fare.

I funghi sott'olio, un po' come accade per tutte le conserve, nascono con l'intendo di conservare i prodotti più buoni, semplici e genuini, anche fuori stagione. Oggi, con tutta la disponibilità che c'è in ogni stagione, di tutti i prodotti ortofrutticoli non più reperibili sono in una concentrata parte dell'anno, forse perdono un po' il loro significato, ma per molte famiglie le conserve rappresentano una tradizione e per molte persone si tratta di un rituale da non dimenticare.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 3-4 minuti

I Consigli di Marianna

I funghi sott'olio possono essere gustati dopo almeno una settimana dalla preparazione. Prima di consumarli verificate sempre che non presentino segni di deterioramento, che non abbiano un cattivo odore, che siano stati conservati correttamente, al riparo da fonti di calore e di umidità, che al momento dell'apertura non presentino bollicine d'aria che salgono in superficie. In tutti questi casi non consumate assolutamente la conserva. Una volta aperto il vasetto è bene conservarlo in frigorifero e consumarlo entro poche settimane.


Al momento dell'acquisto delle materie prime per le conserve prediligete sempre quelle di ottima qualità, scegliete vegetali sani con un perfetto punto di maturazione, preferibilmente a km 0. Utilizzate solo olio extravergine di oliva di primissima qualità.


Come per la preparazione di ogni conserva, per scongiurare pericoli, rifatevi sempre a tutte le raccomandazioni indicate nella normativa del Ministero della Salute, per la corretta preparazione delle conserve.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (54 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy