Funghi pleurotus in padella
I funghi pleurotus in padella sono una ricetta semplice e veloce per cucinare questi buonissimi funghi al limite dei classici champignon trifolati. Una preparazione molto rapida che vi permetterà di ottenere un delizioso contorno che si presta ad accompagnare qualsiasi piatto.
I funghi pleurotus in padella sono forse la preparazione più semplice da sfruttare in ogni occasione, che regala un piatto delizioso grazie all’inconfondibile sapore della materia prima. I pleurotus sono una tipologia di funghi abbastanza diffusa nei mercati ortofrutticoli, un po’ tutto l’anno; conosciuti anche come “orecchioni” o “funghi ostrica”, grazie alla loro netta somiglianza con il guscio delle ostriche, hanno una consistenza carnosa ed un sapore delicato, che li rende particolarmente adatti a numerosissime ricette. Oltre al gusto, i pleurotus sono noti per le loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, stimolanti per il sistema immunitario ed ipocolesterolemizzanti.



I funghi pleurotus in padella sono un piatto molto semplice da preparare anche grazie alla semplice pulizia dei funghi stessi, che avendo una cappella molto ampia non richiedono particolari manovre per rimuovere eventuali residui di terriccio.
Leggi anche come fare le Cotolette di pleurotus
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di pleurotus
- 100 gr di pomodorini (datterini)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 1 pezzetto di peperoncino (a piacere)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
Come fare i funghi pleurotus in padella
- Per preparare i funghi pleurotus in padella iniziate a pulire i funghi: separate i gambi dal ceppo e puliteli da eventuali residui di terra. Sciacquateli velocemente sotto l'acqua corrente.
- Tagliate i funghi a striscioline o a pezzi. Fate riscaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio ed un pezzetto di peperoncino. Aggiungete i funghi, copriteli e lasciateli rosolare per una decina di minuti.
- Unite i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa.
- I vostri funghi pleurotus in padella sono pronti, serviteli aggiungendo delle foglioline di basilico fresco.
Ricette Correlate
Pollo agli Champignon
Un modo di preparare il petto di pollo molto semplice ma di grande effetto!! A casa me lo richiedono sempre...P.S. è una ricetta di mia invenzione!
Torta Rustica con Funghi e Piselli
Ricetta per cucinare una torta rustica senza pasta, dove il ripieno stesso è l'impasto!
Funghi Champignon Trifolati
I funghi champignon trifolati sono un contorno classico della tradizione gastronomica italiana, particolarmente preparato in autunno, quando l'inizio della stagione fresca e piovosa rende possibile il raccolto di diverse varietà di funghi. Infatti questa ricetta si presta ad essere replicata con i funghi delle...
Patè di funghi champignon
Il patè di funghi champignon è una deliziosa crema a base di funghi champignon dal sapore molto delicato, che può essere utilizzata per arricchire le bruschette di pane, per decorare le tartine, per riempire i vol au vent o per farcire dei crostini. Un condimento eccezionale per preparare i più svariati stuzzichini...
Crostini con patè di funghi champignon
I crostini con patè di funghi champignon sono un antipasto molto sfizioso ma allo stesso tempo anche di gran classe, che vi permetterà di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito, senza fatica e senza rischiare di lasciare qualcuno insoddisfatto! Si tratta infatti un antipasto realizzato con un patè molto...
Vol au vent ai funghi champignon
I vol au vent ai funghi champignon sono dei deliziosi "cestini" di pasta sfoglia con un delicato ma gustoso ripieno di funghi champignon trifolati. Serviti come antipasto, sono semplici da realizzare ma permettono sempre di fare una bella figura. Eleganti e raffinati questi piccoli cofanetti nasconderanno una...

