Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Contorni

Funghi pleurotus al forno

I funghi pleurotus al forno sono un contorno semplice, dal sapore delicato ma stuzzicante, da abbinare a tantissime portate.

di Marianna Pascarella

I funghi pleurotus al forno sono una ricetta semplice e veloce per un contorno che piace a tutti e con il suo sapore delicato e non invasivo si presta ad essere abbinato a tantissimi sapori, divenendo così l’accompagnamento ideale per tantissime preparazioni.

 
 

I funghi pleurotus al forno sono un contorno che fa gola a tanti e che mette d’accordo anche le esigenze di tempi stretti, visto che la preparazione, oltre ad essere semplicissima, richiede pochissimo tempo. Aromi ed una spolverata di parmigiano grattugiato renderanno la teglia di funghi una vera prelibatezza. E per dare un tono più particolare, provate anche con un po’ di pecorino o di ricotta salata.

📑 Indice

  • Ingredienti
  • Procedimento
  • Consigli e curiosità
  • Commenti
  • Altre ricette simili

👩‍🍳 Come fare i funghi pleurotus al forno

Funghi pleurotus al forno
Ricetta senza Uova

10 minuti

-

30 minuti
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

I funghi pleurotus al forno possono essere serviti caldi o freddi, permettendo ai vostri ospiti di gustare tutto il buono di un piatto autunnale che profuma di buono e che richiama i classici odori del bosco.

Leggi anche come fare le  Cotolette di funghi pleurotus

 

🛒 Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di funghi (pleurotus)
  • 50 gr di parmigiano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1-2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • q.b. di sale
 

🥣 Preparazione

Funghi al forno 2

Per preparare i funghi pleurotus al forno iniziare a pulire i funghi, staccate ogni fungo dal ceppo, eliminate i residui di terra sciacquandoli velocemente sotto l’acqua corrente o strofinandoli delicatamente con un panno umido. Tagliate solo quelli grandi e lasciate interi i funghi di dimensioni modeste.Funghi al forno 2

Funghi al forno 3

Sistemateli quindi in un teglia, senza sovrapporli. Irrorateli con un filo d’olio e cospargeteli con del prezzemolo tritato. Regolate di sale e spolverizzate con del parmigiano grattugiato. Completate con un po’ di peperoncino piccante tritato.Funghi al forno 3

Funghi al forno 4

Infornate i funghi in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa; regolatevi che i funghi devono prendere colore senza seccarsi troppo.Funghi al forno 4

Servire

I vostri funghi pleurotus al forno sono pronti per essere serviti.Ricetta funghi pleurotus al fornoRicetta funghi pleurotus al forno piccantiCome fare i funghi pleurotus al forno
Stampa / Salva

💡 Consigli e curiosità

I funghi al forno possono essere conservati in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore chiuso.
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (164 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Funghi pleurotus in padella

    Funghi pleurotus in padella

  • Pleurotus alla griglia

    Pleurotus alla griglia

  • Cotolette di Pleurotus

    Cotolette di Pleurotus

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Primo Piatto
Ravioli di Magro con Mortadella


Secondo Piatto
Bastoncini di Carne


Cheesecake
Brownies cheesecake ai lamponi, il dolce morbido e irresistibile


Dolce
Mousse cioccolato e peperoncino


Dolce Vegano
Croccante alle Mandorle


La torta più semplice
Torta margherita: Ricetta della nonna per una torta sofficissima!

 

Ricetta etnica
Kokosmakronen

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2025
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna e Carmine Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Carmine Pascarella - P.IVA IT01865000622 / REA BN-308641
Login / Registrati