Follow my blog with Bloglovin

Fudge

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il fudge è un dolcetto al cioccolato davvero irresistibile. La sua scioglievolezza ed il suo intenso sapore di cioccolato avvolge ed esalta gli amanti del cioccolato e convince anche i più scettici. Il fudge al cioccolato è un tipico dolce della Gran Bretagna e degli USA, dove viene preparato in tantissime varianti, differenti tipologie di cioccolato, fondente, al latte, bianco o aromatico ma può anche essere arricchito con frutta secca come nocciole o noci: in tutti i casi si tratta sempre di cioccolatini apprezzatissimi!

Il fudge ha inoltre l'incantevole ed irresistibile vantaggio di essere non sono un tipo di cioccolatino semplicissimo da preparare, ma anche di non aver bisogno di stampi o cottura, il che li rende adatti anche ad essere preparati in ogni momento.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 2 ore COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Girelle ai frutti rossi

Il pink mood colpisce ancora e questa volta tocca ad un celebre merendina degli anni '80 tingersi delle tonalità dei rosa! Parliamo della famosa merendina dalla classica forma a spirale, che ha conquistato e accompagnato intere generazioni, la Girella! Leggi anche Ruby Chocolate: il nuovo colore del cioccolato è rosa!

Tutti pazzi per gli “snack spalmabili”: dalla crema Bounty alla crema Twix

Le creme spalmabili antagoniste dell’intramontabile Nutella messe a confronto: dalla Twix alla Milki Way, ecco tutte le alternative. Siete cresciuti a pane e Nutella? Ritenete la crema di nocciole e cioccolato più famosa che ci sia anche l’unica ed inarrivabile? Probabilmente è così, ma diversi sono gli snack...

Cioccolatini fondenti alla ciliegia

I cioccolatini fondenti alla ciliegia sono dei golosissimi bocconcini al cioccolato fondente, con un morbido ripieno di confettura di ciliegia. Il sapore di questi cioccolatini richiama quello tipico dei celebri mon cherì, ma la preparazione è decisamente più semplice, così che potrete deliziare la vostra dolce metà,...

Chocolate fudge cake

La chocolate fudge cake è una torta fondente al cioccolato, originaria della tradizione americana dei dolci super golosi. Si tratta di una torta veramente molto semplice da preparare, che non necessita neanche dell'utilizzo di uno sbattitore o di una planetaria, ma che permette allo stesso tempo di ottenere un...

Gianduiotti al pistacchio

I gianduiotti al pistacchio sono una golosa variante del classico gianduiotto o giandujotto, un dolcetto al cioccolato gianduia, tipico del Piemonte. Il gianduiotto è un cioccolatino che la tradizionale forma di una barca, il cioccolato che viene utilizzato per prepararlo viene denominato cioccolato gianduia, proprio...

Cremini

I cremini sono dei golosi cioccolatini torinesi a forma di cubo, con tre strati di bontà, o meglio due strati di cioccolato gianduia, che abbracciano uno strato di cioccolato alla nocciole, che alle volte si trova anche al sapore di caffè o addirittura di limone. La ricetta originale di questo cioccolatino sembra...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (248 Voti)

Commenti  

franca marchesini
# franca marchesini 2019-07-22 20:21
Bellissime ricette, nei prossimi giorni proverò a fare i cioccolatini. Grazie Marianna
Rispondi
Valentina
# Valentina 2017-01-08 09:55
#Maria

Ciao e complimenti per la ricetta!
Se volessi aggiungere degli ingredienti come frutta secca o volessi usare il cioccolato bianco le dosi resterebbero le stesse?
Grazie e buona giornata :)
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-09 09:40
Ciao Valentina,
ti ringrazio! Certo puoi aggiungere anche un po' di frutta secca, ma senza esagerare, per non modificare la consistenza della ricetta. ;-)
Rispondi
concetta
# concetta 2015-10-20 09:26
semplicissimo da fare li farò ...ai nipotini piaceranno tanto....compli menti...per il sito...a me piace tanto cucinare e provare sempre nuove ricette...buona giornata
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-20 10:35
Provali Concetta,
grazie mille!
Sono buonissimi, provali! :-)
Rispondi
Ramona
# Ramona 2015-10-19 11:33
Buon giorno,vorrei sapere se possono essere fatti in anticipo,tipo il venerdì per la domenica! Grazie mille.
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-19 12:08
Ciao Ramona,
certo! Possono essere fatti in anticipo! Si conservano benissimo per qualche giorno, se fa caldo in frigorifero! :-)
Rispondi
Maria
# Maria 2015-07-26 16:27
Buon pomeriggio e complimenti per il sito,volevo sapere se non dovessi avere il cioccolate al latte,quanto cioccolato fondente dovrei usare?Grazie e buona domenica.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-07-26 16:37
Ciao Maria,
ti ringrazio! Sei molto gentile!! :-)
Puoi utilizzare tutto cioccolato fondente, quindi 200 gr. ;-)
Rispondi
Maria
# Maria 2015-07-26 16:39
OK Marianna,ti ringrazio
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-07-26 16:42
Figurati Maria, è un piacere!! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy