Frutti di bosco: 5 ricette salate

di Marianna Pascarella ()
Frutti bosco: 5 ricette salate

Contrariamente a quanto si possa pensare, i frutti di bosco non si utilizzano solo nei dolci: ecco 5 pietanze salate nelle quali regalano il loro meglio

Quando sentiamo nominare i frutti di bosco ci immaginiamo variopinte macedonie, ricche crostate e soffici torte: nulla di male, ma sarebbe un vero peccato non sfruttarli anche in sfiziose ricette salate. L’avreste mai detto?

Se ci pensiamo bene, avremo sicuramente mangiato almeno una volta nella vita un secondo di carne accompagnato con una salsa ai mirtilli, o una insalata mista dalla quale spiccano i colori accesi di lamponi e ribes.

Insomma: mettendo in moto la propria creatività si può dare vita a preparazioni allettanti semplicemente sfruttando al meglio le caratteristiche degli ingredienti che abbiamo a disposizione. Voglia di provarci? Non perdete le 5 ricette salate con lamponi, fragoline, more & co. raccolte di seguito!

Leggi anche come fare la  Treccia ai frutti di bosco

1. Tartine di formaggio e frutti di bosco

Le tartine di formaggio ai frutti di bosco costituiscono una chicca da proporre nell’ambito dei vostri aperitivi con gli amici, ma sono talmente ricercate che sarà un’ottima idea portarle in tavola in occasione di inviti formali. Si preparano tagliando a fette del formaggio fresco - ma non cremoso - come la fontina o l’asiago e farcendo il tutto con dei frutti di bosco freschi, della granella di pistacchi ed un filo di miele. Il contrasto tra le diverse consistenze ed i differenti sapori farà il resto. Ad ogni boccone, le tartine sprigionano in bocca l’incontro tra il croccante ed il morbido nonché tra il dolce e l’acidulo.

2. Risotto ai frutti di bosco

Se siete in procinto di organizzare un pranzo formale, sappiate che realizzare un primo piatto tanto particolare è più semplice di quanto si pensi. Il risotto ai frutti di bosco, che si presta ad essere inserito all’interno di un menù raffinato, è pronto in poche mosse. Preparate un soffritto di olio e cipolla, unite il riso Vialone nano, fatelo tostare, quindi bagnatelo con poco vino bianco e, una volta sfumato, iniziate ad aggiungere del brodo vegetale. A 5 minuti da fine cottura unite i frutti di bosco misti e, cotto il riso, allontanatelo dalla fiamma ed aggiungete dello stracchino per fare mantecare il tutto.Frutti bosco: 5 ricette salate, risotto

3. Insalata con gorgonzola e frutti di bosco

I frutti di bosco possono costituire il completamento ideale delle insalate miste. Provate a porre su un piatto un letto di lattuga mista a rucola e radicchio, spargete qua e là qualche cubetto di gorgonzola e completate il tutto con una valanga di frutti di bosco. Per regalare al tutto una nota croccante, unite della granella di nocciole o di noci.

4. Salsa salata ai frutti di bosco

La salsa salata ai frutti di bosco risulta indicata per accompagnare svariati secondi piatti a base di carne come gli arrosti in genere, le tagliate di manzo e la selvaggina. Realizzarla è molto semplice. Vi basterà unire nella stessa padella all’interno della quale state cuocendo – o avete cotto – la carne, dei frutti di bosco freschi misti, poco brodo e qualche cucchiaio di vino rosso. Lasciate cuocere fino ad ottenere un composto appena ristretto, quindi prelevate e spargete sopra la carne una volta nel piatto.Frutti bosco: 5 ricette salate, salsa

Leggi anche  Crostata ai frutti di bosco e cioccolato bianco

5. Involtini di tacchino ripieni di frutti di bosco

Oltre che sotto forma di salsa, i frutti di bosco possono essere accostati alla carne in intriganti involtini. Prendete delle fette di tacchino, carne bianca spesso sottovalutata ma ottima alternativa alla rossa, farciteli con cubetti di formaggio ragusano e qualche frutto di bosco e condite con olio, sale e pepe. Arrotolate con cura, infilzate con degli stuzzicadenti e fate cuocere in padella in una noce abbondante di burro fino a completa rosolatura. Servite gli involtini su un letto di rucola e gustateli ben caldi, in modo da poter apprezzare al meglio la filantezza del formaggio.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (46 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy