Frittelle di san Giuseppe

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le frittelle di san Giuseppe, o zeppoline di san Giuseppe, sono uno dei dolci più tradizionali che ci siano, preparati in occasione della festa del papà, sono i capostipiti delle varie ricette delle zeppole di san Giuseppe. Nate come un dolce semplice e tradizionale, dalla lista degli ingredienti quasi povera, è oggi una preparazione tra le più gustose che si possano preparare in questo periodo.

Le frittelle di san Giuseppe sono delle gonfie bignole preparate con un impasto simile alla pasta choux, aromatizzato in genere con scorza di arancia o di limone, che trova, come ogni ricetta tradizionale, differenti sfaccettature di preparazione o di aromatizzazione, legate alla tradizione di famiglia, alle abitudini di un luogo o di un gruppo di persone, perpetuate nel tempo, che hanno così condotto ad una ricetta tramandata da madre in figlia.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 15 minuti

I Consigli di Marianna

Per un tocco più aromatico potrete aggiungere 1-2 cucchiai di liquore Strega all'impasto o mischiare lo zucchero con un po' di cannella in polvere.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.84 (79 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy