Frittelle di castagne
Le frittelle di castagne sono un tipico dolce autunnale del centro Italia. Buone da sole, con una spolverizzata di zucchero a velo, o servite con una delicata crema di ricotta o dello sciroppo d'acero.
Le frittelle di castagne sono un dolce semplice realizzato con la farina di castagne, forse tra i più famosi del periodo autunnale, dove complici i raggi di sole ancora caldi della domenica pomeriggio, si approfitta di una rilassante passeggiata nei boschi per tornare a casa con un bel cestino di castagne appena raccolte. Ma le castagne oltre ad essere deliziose gustate come caldarroste, permettono anche di dare vita a dei dolci buonissimi e per preservarne la durata si realizza la farina di castagne, con la quale si possono poi fare i dolci autunnali anche fuori periodo.
Le frittelle di castagne sono un dolce autunnale tipico del centro Italia, sono molto semplici da preparare e sebbene siano replicate in particolare nel periodo autunnale, per l’abbondante presenza di questo frutto sui banchi dei mercatini, sono in verità replicabili tutto l’anno, proprio per il comodo utilizzo della farina di castagne, reperibile sempre.
Come fare le frittelle di castagne


15 minuti
-
10 minuti
Le frittelle di castagne hanno un po’ l’aspetto dei classici pancakes americani e forse è proprio per questo che vengono spesso serviti con una delicata creme fraiche o sciroppo d’acero. L’impasto è molto semplice, è fatto di pochi ingredienti e somiglia molto a quello delle classiche frittelle, è morbido e denso, generalmente arricchito con uvetta e pinoli.
Leggi anche come fare i Necci
Consigli e curiosità
Le frittelle di castagne sono buone sia calde che fredde.Ingredienti per 10 frittelle
- 250 gr di farina di castagne
- 200 ml di acqua (calda)
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaio di cacao (amaro)
- 60 gr di zucchero
- 40 gr di uvetta
- 30 gr di pinoli
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Frittelle di farina di castagne 2
Per preparare le frittelle di castagne iniziate a setacciare la farina di castagne in una ciotola, considerate che questa tipologia di farina è molto umida e pertanto risulta sempre necessario setacciarla bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete quindi gli altri ingredienti secchi: cacao (anch’esso setacciato), zucchero, un pizzico di sale e lievito e mescolate tutto.
Frittelle di farina di castagne 3
Ora unite il latte e l'acqua, a filo, mentre lavorate con una frusta a mano, per amalgamare gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi.
Frittelle di farina di castagne 4
La pastella che dovrete ottenere è liscia, priva di grumi, densa e non troppo liquida. Lasciatela riposare qualche minuto, poi aggiungete l'uvetta che avrete ammollato e strizzato e i pinoli ed amalgamate tutto.
Frittelle di farina di castagne 5
Riscaldate dell'olio di semi in una padella, poi cuocete le frittelle prelevando la pastella a cucchiaiate. Formate ogni frittella con un paio di cucchiai di impasto. Fatele cuocere prima su un lato, poi giratele sull'altro lato. Man mano che sono pronte trasferitele su un piatto rivestito con della carta da cucina.
Servire
Le vostre frittelle di castagne sono pronte, servitele con una spolverizzata di zucchero a velo.

