Frittata di scammaro

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La frittata di scammaro è un piatto povero tipico della tradizione napoletana preparata soprattutto nel periodo di Pasqua, in particolare nei giorni di "magro", come il venerdì e il sabato santi.  La particolarità di questa frittata è che viene realizzata senza uova, ecco quindi che si presenta molto più semplice e leggera della classica frittata di spaghetti napoletana, quella che tipicamnete viene preparata per il cestino del pic nic.

La frittata di scammaro è un piatto molto semplice che si prapara come detto con pochi ingredienti, tra cui la pasta, solitamente spaghetti, olive, acciughe (facoltative), pinoli, prezzemolo, aglio e olio. Insomma ingredienti semplici e comuni che servono per arricchire il sapore della pasta asciutta. Per ottenere un ottima frittata senza uova è importante cuocere gli spaghetti solo pochi minuti (quindi scolarli molto al dente), condirli con gli ingredienti detto che si sono fatti insaporire leggeremente in padella e cuocere poi ancora una padella come una classica frittata, cercando di roteare un po' la padella sul fuoco, così che possa cuocersi bene al centro come alle estremità. La frittata ovvimanete dovrà essere girata e cotta sull'altro lato a metà cottura.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (57 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927