Frittata di riso

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La frittata di riso è un primo piatto semplice, gustoso e molto comodo, perchè può essere cotta anche in anticipo. Questa ricetta, un po' come accade con tanti altri classici di questo genere, nasce come piatto di riciclo del riso avanzato da altre preparazioni, con lo scopo di non buttare gli avanzi in cucina, ma riutilizzarli, dandogli vita nuova ed un sapore diverso.

La frittata di riso è infatti un piatto povero della tradizione, che originariamente, oltre al riso stesso e alle uova, che sono alla base della frittata, non prevedeva l'aggiunta di altri ingredienti, se non sale, pepe e un po' di parmigiano grattugiato. Pochi ingredienti risalenti alla tradizione popolare di una cucina povera, che nonostante tutto trova largo consenso ancora oggi. Nel tempo si sono susseguite altre varianti alla ricetta classica, che hanno visto l'aggiunta di formaggi, salumi o quello che si ha a disposizione a casa al momento.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Servita calda la frittata di riso si lascerà gustare nella sua bontà con l'effetto filante del formaggio, gustata fredda si presta ad essere scelta come un perfetto finger food, in quanto mantiene bene la forma e si può mangiare anche a mano!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Frittata di spaghetti

La frittata di spaghetti (o più comunemente frittata di pasta) è un piatto tipico della cucina napoletana nato dall'esigenza di recuperare gli avanzi di pasta del giorno precedente. Sebbene le origini di questo piatto siano da rintracciare nella tradizione semplice e popolare che vede portare in tavola anche gli...

Frittata di spaghetti al sugo

La frittata di spaghetti al sugo è una deliziosa crostata di pasta al pomodoro utilissima per un pic nic all'aria aperta, in quanto molto semplice e veloce da preparare, può essere preparata in anticipo, può essere mangiata anche fredda, non sporca e servita in fette si presenta davvero comodissima per essere...

Frittatine di pasta

Le frittatine di pasta napoletane sono uno street food tipico del capoluogo partenopeo, amato ed apprezzato in tutto il capoluogo e non solo, perchè si tratta infatti di uno sfizio che tutti coloro che fanno visita alla meravigliosa città napoletana devono assolutamente assaggiare. In città oltre che come cibo da...

Frittata di scammaro

La frittata di scammaro è un piatto povero tipico della tradizione napoletana preparata soprattutto nel periodo di Pasqua, in particolare nei giorni di "magro", come il venerdì e il sabato santi. La particolarità di questa frittata è che viene realizzata senza uova, ecco quindi che si presenta molto più semplice e...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (16 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927