Frittata di Cipolle
La frittata di cipolle è un secondo piatto o un antipasto a base di uova, tra i più semplici e tradizionali che ci sia!
La frittata di cipolle semplice è una delle ricette tipiche della tradizionale povera e genuina. Questa ricetta è ideale per essere servita come secondo piatto a base di uova o a fettine più piccole anche come antipasto, semplice, gustoso e casereccio. Ottima con qualunque tipo di cipolle, è sicuramente da provare con il mix di cipolle rosse e bianche!
La frittata di cipolle è una delle varianti in termini di frittate più semplici e di base che ci siano. Può essere preparata sia fritta che al forno, questa frittata è sicuramente la versione di base ma assolutamente da non perdere.
👩🍳 Come fare la frittata di cipolle


10 minuti
-
20 minuti
La frittata di cipolle acquista un sapore ancora più dolce e delicato se le cipolle vengono leggermente rosolate nell'olio e poi cotte aggiungendo l'acqua. Se preferite un sapore più intenso dopo averle rosolate nell'olio aggiungete direttamente il battuto d'uovo e cuocete la frittata.
Leggi anche come fare la Frittata di zucchine
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 2 cipolle (1 bianca e 1 rossa rossa, grandi)
- 4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 50 ml di acqua
- 1 rametto di timo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
🥣 Preparazione
Frittata con le cipolle 2
Per preparare la frittata di cipolle iniziate a sbucciare le cipolle ed affettatele in maniera piuttosto sottile.
Frittata con le cipolle 3
Mettete l'olio in una padella antiaderente e quando sarà caldo aggiungete le cipolle affettate e fatele rosolare qualche minuto, poi aggiungete l'acqua e fate cuocere le cipolle per una decina di minuti, a fuoco basso, con il coperchio.

Frittata con le cipolle 5
Rompete le uova e mettetele in una ciotola, aggiungete le foglioline del rametto di timo, un pizzico di sale e di pepe e lavorate con una frusta a mano (o una forchetta).

Frittata di cipolle 7
Quando le cipolle si saranno ammorbidite unite anche il battuto d'uovo ed avviate la cottura della frittata.

Frittata con le cipolle 9
Fate cuocere la frittata prima su un lato e quando suol lato inferiore si sarà rappresa giratela aiutandovi con un piatto, fate quindi cuocere anche sull'altro lato.
