Frittata con pomodorini e basilico
La frittata con pomodorini e basilico è un secondo piatto semplice, veloce e praticamente perfetto per l'estate o per quando non si vuole spendere molto tempo per cucinare.
La frittata con pomodorini e basilico è un secondo piatto semplice, leggero e molto gustoso, ideale per preparare in poco tempo una cena molto gustosa. In questa ricetta la frittata viene arricchita da pomodori, provola e basilico, sapori che renderanno davvero unica e speciale la vostra classica frittata.
La frittata con pomodorini e basilico è un'idea fresca per l'estate, quando si possono apprezzare al massimo i gusti semplici, leggeri e sfiziosi dei pomodori e del basilico, che spesso la fanno da padrone in numerose ricette del periodo estivo. Così che un grande classico della cucina dell'ultimo minuto, come lo è appunta la frittata, diventa un piatto ancora più ricco e gustoso, pur rimanendo comunque semplice e veloce da preparare.
👩🍳 Come fare la frittata con pomodorini e basilico

10 minuti
-
12 minuti
La frittata con pomodorini e basilico è ottima sia appena fatta che il giorno successivo, per questo motivo si presta in modo particolare anche ad essere scelta per le gite fuori porta e i pic nic all'aria aperta, dove è d'obbligo portare nel cestino qualcosa che sia comodo da trasportare e che possa essere preparati in anticipo senza problemi. La ricetta di questa frittata è semplicissima, come sempre per questo tipo di preparazioni io preferisco aggiungere poco latte (anche vegetale va benissimo) perchè trovo che la frittata in questo modo sia più soffice ed abbia un sapore più leggero. Inoltre per aromatizzarla ulteriormente ho scelto anche l'origano, ma chiaramente se non lo preferite potete farne a meno.
Leggi anche come fare la Frittata con i fiori di zucca
🛒 Ingredienti per 4-6 persone
- 8 uova
- 60 ml di latte
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di pomodorini
- qualche foglia di basilico
- 100 gr di provola (o scamorza)
- 1 cucchiaio di origano
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per la Cottura:
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
🍴 Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente Ø24cm
🥣 Preparazione
Preparare un battuto d'uovo
Per preparare la frittata con pomodorini e basilico iniziate a rompere in una ciotola le uova, aggiungete il latte, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Lavorate quindi le uova ottenendo così un bel battuto.
Tagliare pomodori, basilico e provola
Tagliate i pomodorini in quarti, spezzettate grossolanamente le foglie di basilico fresco e ancora tagliate a cubetti la provola.
Aggiungere gli ingredienti di farcitura
Aggiungete pomodori, basilico e origano al battuto d'uovo, amalgamate ed aggiungete anche la provola.
Cuocere la frittata in padella
Fate riscaldare 1 generoso cucchiaio d'olio in una padella da 24 cm di diametro, poi versatevi il battuto d'uovo, coprite e fate cuocere per 7-8 minuti sul primo lato. Quando vi accorgete che la frittata si è rappresa ai bordi (potete anche sollevarla con una forchetta per verificare che sia cotta sul primo lato), aiutandovi con un piatto capovolgetela e fatela cuocere anche sull'altro lato.