Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Secondi Piatti

Frittata con i fiori di zucca

di Marianna Pascarella (aggiornata il 27-Jun-2019)

La frittata con i fiori di zucca è un piatto semplice, leggero e molto gustoso, perfetto soprattutto in estate per gustare la freschezza e la genuinità dei prodotti di stagione. Una frittatina rappresenta spesso una soluzione al poco tempo a disposizione per preparare una cena anche all'ultimo minuti.

 

La frittata con i fiori di zucca è un secondo piatto estivo molto semplice e veloce, che si prepara in pochi minuti e che regala una grande soddisfazione. Morbida e saporita, ad ogni morso potrete gustare tutta la freschezza e il sapore delicato dei fiori di zucca, che forse sono poco conosciuti quando non si parla di farli ripieni.


10 minuti

-

10 minuti
Ricetta Frittata con i fiori di zucca
Ricetta senza Latte
 

La mia versione classica della frittata di fiori di zucca è semplicissima, si prepara in pochi minuti e richiede veramente un impegno praticamente pari a zero per avere un risultato eccezionale. In pochi minuti potrete gustare una frittata morbida come una nuvola. Se però preferite avere un piatto più ricco potrete anche pensare di arricchirla con pezzetti scamorza o di prosciutto cotto. Per accendere il sapore di questa frittata, nel complesso molto delicata, ho aggiunto un cipollotto, che ho insaporito pochissimo nell'olio d'oliva. Per la cottura io ho eseguito una cottura classica, ma volendo potete anche cuocerla al forno.

Leggi anche come fare la  Frittata di zucchine

 

Ingredienti
per 4 persone

  • 6 uova
  • 150 gr di fiori di zucca
  • 1 cipollotto
  • 40 gr di parmigiano (grattugiato)
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
 

Come fare la frittata con i fiori di zucca

Pulire i fiori e fare un battuto d'uovo

Per preparare la frittata con i fiori di zucca iniziate a pulire i fiori, eliminando le escrescenze e il pistillo interno. Poi sciacquateli velocemente sotto l'acqua fredda. Rompete in una ciotola le uova, aggiungete il parmigiano, un pizzico di sale e a piacere una grattugiata di pepe. Lavorate con una frusta a mano o una forchetta.Pulire i fiori e fare un battuto d'uovo

Riscaldare l'olio e insaporire cipollotti e fiori

In una padella antiaderente da 24 cm di diametro riscaldate un filo d'olio e fate insaporire un cipollotto affettato. Poi aggiungete i fiori di zucca lavati e ben sgocciolati, che potrete tagliare in 2-3 parti se sono molto grandi. Fateli ammorbidire leggermente (meno di un minuto).Riscaldare l'olio e insaporire cipollotti e fiori

Cuocere la frittata su entrambi i lati

Aggiungete il battuto d'uovo e cuocete la frittata prima su un lato e quando la vedete gonfia e con i bordi rappresi giratela e fatela cuocere anche sull'altro lato. A mio avviso il modo migliore per cuocere questa frittata è con il coperchio a fuoco basso.Cuocere la frittata su entrambi i lati

Servire

La vostra frittata di fiori di zucca è pronta per essere servita.Ricetta frittata con i fiori di zucca estiva
 

I consigli di Marianna

La frittata si conserva fino al giorno seguente in frigorifero, in un contenitore ermetico.
Stampa Salva la ricetta
Il Ricettario di Marianna
Il Ricettario
di Marianna
Acquistalo su Amazon
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (78 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Invia
Annulla

IN PRIMO PIANO

Il Ricettario di Marianna

Il Ricettario di Marianna


100 ricette inedite dall'antipasto al dolce!

Nelle migliori librerie e negli store online.

Acquistalo
su Amazon

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Torta al cioccolato soffice da preparare in soli 5 minuti

Pronta in 5 minuti
Torta al cioccolato soffice da preparare in soli 5 minuti

Torta margherita, un classico tra le torte fatte in casa!

La torta più semplice
Torta margherita, un classico tra le torte fatte in casa!

Torta di mele, soffice e genuina. La torta classica della nonna!

La ricetta più cercata
Torta di mele, soffice e genuina. La torta classica della nonna!

 
Pancakes

Gli originali
Pancakes

Besciamella, la soffice salsa bianca, cremosa e vellutata

La sauce à la Bèchameil
Besciamella, la soffice salsa bianca, cremosa e vellutata

Gunkanmaki

Ricetta etnica
Gunkanmaki

Tiramisù

Semplice e veloce
Tiramisù

Pasta frolla, la ricetta per farla a mano o con il mixer

Per crostate e biscotti
Pasta frolla, la ricetta per farla a mano o con il mixer

  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2021
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati