Friselle integrali

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le friselle integralifreselle o frise, sono un tipo di pane asciutto, ovvero privo di acqua, tipico delle regioni del sud Italia. Si tratta di ciambelle di pane che vengono tagliate a metà e cotte nuovamente in forno, per perdere l'umidità in esse contenute ed ottenere così un pane croccante che viene utilizzato come base per preparare dei crostini farciti, in genere con pomodorini.

Le friselle integrali sono una versione più rustica delle classiche friselle fatte in casa, che nella tradizione pugliese vengono servite leggermente bagnate e arricchite con pomodorini, olive e ottimo olio extravergine di oliva, ma che possono in verità accogliere tutte le farciture che preferite. Vista la freschezza della preparazione e queste vengono in genere scelte nei mesi più caldi, quando possono diventare anche una cena fresca e senza cottura o anche un pranzo veloce da preparare in poco tempo. Grazie all'assenza di acqua le freselle possono essere conservate a lungo, in un semplice sacchetto per alimenti, in dispensa. Ecco perchè vi consiglio, quando decidete di mettervi all'opera con questa preparazione, di prepararne in più ed averle così pronte all'occorrenza.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* Quando aggiungete l'acqua ad impasti da pane come questo, ricordatevi che la quantità effettiva di acqua richiesta dall'impasto dipende molto dalla farina utilizzata, soprattutto se si sta usando una farina integrale. Ecco che le foto del procedimento possono esservi di aiuto per capire quale dovrebbe essere la consistenza del vostro impasto, regolandovi così di conseguenze per la quantità effettiva di acqua necessaria.

Le friselle si conservano anche per mesi, chiuse in un sacchetto per alimenti.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (17 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927