Fregola con Arselle

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La fregola con arselle, o come è più conosciuto in dialetto sardo la fregula con cocciula, è un piatto tipico della cucina sarda, a base di un formato di pasta di grano duro caratteristico dell'isola, la fregola appunto, e le arselle, ovvero delle piccole vongole.

La fregola con arselle è un piatto piuttosto semplice da preparare, potremmo dire che la difficoltà maggiore risiede nella ricerca della fregola, per chi non vive in Sardegna. Tuttavia, se non la trovate in un supermercato più fornito potrete sempre pensare di prepararla in casa. La fregola è un formato di pasta di grano duro che si presenta sotto forma di piccole palline lavorate a mano, particolarmente adatto alla preparazione di minestre e zuppe. Il termine fregola deriva da "fregare", che sta ad indicare l'atto di procreazione dei pesci, che "si fregano" tra i sassi per deporre le uova. Le arselle invece, non sono altro che vongole di piccola dimensione, un po' meno pregiate delle vongole veraci.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 20 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.79 (151 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy