Frappe

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le frappe sono dei tipici dolci di Carnevale originarie del Lazio, conosciute anche come sfrappe (nelle Marche), sfrappole (in Emilia), lattughe o gale (in Lombardi) e più comunemente chiacchiere un po' in tutto il Sud Italia. Forse è proprio il termine chiacchiere di Carnevale quello che rende l'idea del tipico dolce fritto della festa più colorata dell'anno, eppure ogni regione ha la sua tradizione, le sue usanze e rispettosamente i suoi nomi con i quali designa qualcosa di così tradizionale.

Le frappe sono un dolce fritto che viene preparato con un impasto molto semplice a base di: farina, zucchero, uova, latte e burro, ingredienti ai quali spesso si aggiungono altri che ne permettono un'aromatizzazione particolare, tipica di una zona piuttosto che un'altra. Spesso i gusti si confondono e a dirla tutto questo dolce tanto buono e tradizionale è sicuramente tanto migliore quanti più aromi si vanno ad aggiungere.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 15 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (80 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy