Food Trend: cosa dobbiamo aspettarci dal 2018

di RicetteDalMondo.it (aggiornata il 03-01-2018)

Dalla cucina vegana a quella indiana moderna, passando per tacos e prelibatezze fungine. Scopri tutte le tendenze food dell’anno che verrà!

Food Trend: cosa dobbiamo aspettarci dal 2018

Preparati: il 2018 il mondo food ti riserverà nuove sorprese e tante delizie da assaggiare. Si parte dal trend della cucina vegana, che sempre più sta conquistando cuori e palati, per arrivare al grande ritorno del fritto declinato in nuove ed inedite versioni,  tutte da provare!

Leggi anche  Tutti i vantaggi della cucina BIO

 

Scopri tutte le tendenze food del 2018.

Go, vegan, go!

Non solo vegani e vegetariani. La cucina vegan sta conquistando anche i più entusiasti mangiatori di carne e formaggi di montagna. Questo anche grazie a tecniche innovative che hanno permesso di dar vita a prodotti gourmet deliziosi, in tutto e per tutto simili, alla vista, al gusto e al tatto, a quelli originali.

Funghi mon amour

Sono sempre più oggetto di nuove sperimentazioni da parte dei più grandi chef del globo. I cosiddetti “funghi funzionali” diventano sempre più protagonisti dell’alimentazione. In particolare, varietà come reishi, chaga, cordyceps e Hericium erinaceus entreranno nei prodotti main stream di diverse categorie: dal caffè al tè, passando per frullati, brodo o cioccolato.

Taco Mania

Non solo salato, il taco spicca il volo nel firmamento dello street food e si declina in tante inedite e golose versioni: dal tacos al cioccolato a quello alle fragole e panna, passando per quelli col gelato. E gli chef – stellati e non - si sbizzarriscono in ogni sorta di involucro e riempimento, con una sempre maggiore attenzione alla qualità degli ingredienti.

tacos

Leggi anche:  Dal Messico con furore: i piatti della cucina messicana da provare a casa

Cucina mediorientale

La cucina mediorientale diventa mainstream. Hummus, pita, falafel e non solo. Anche piatti più particolari, come la  shakshuka, le tipiche uova in salsa israeliane. Oppure dolci, dolcissimi dolciumi come la baklava

hummus

Fiori in cucina

Il 2018 sarà anche l’anno dei fiori in cucina. Ci saranno petali nelle insalate, nelle bevande, aromatizzate alla violetta o all’ibisco rosa, nei tè, negli infusi e nelle tisane.

Dessert salati

Troverai cavolfiori nella mousse al cioccolato, pane nel gelato e zucca nella cheesecake, creme di tofu nei bignè e speck sui fichi caramellati, zabaione sugli asparagi, non storcere il naso, sono tutti abbinamenti frutto di attente ricerche e sperimentazioni su accostamenti di ingredienti ed equilibri sensoriali. Il sapore ti sorprenderà!

Indian mood

E’ ricca di sapori forti e decisi, di aromi e spezie che deliziano il palato ma fanno anche bene al corpo. Sono sempre più gli chef pluristellati – ad esempio Gunpowder a Londra e Badshash a New York - che si avvicinano  alla cucina indiana, modernizzandola. 

spezie indiane

Leggi anche:  Come usare le spezie in cucina

No allo zucchero bianco

Stevia, sciroppi ricavati da frutta e verdura, succo d’uva e alternative più healthy  e naturali allo zucchero raffinato spopolano sempre più e si configurano come un trend in ascesa per il 2018.

Fritto è meglio

Non solo panzerotti e frittele. Ma anche zucca, pizza tempura, tofu. Il fritto si nobilita e diventa gourmet conquistando prepotentemente la scena gastronomica del 2018. E c’è anche chi, sull'umile pollo fritto, ci mette il caviale.

pollo fritto

Gastro-medicina

E’ l’alta cucina che strizza l’occhio alla salute, elaborando sempre più spesso menu in collaborazione con nutrizionisti. E, al contrario, i medici  a loro volta iniziano a prescrivere ai loro pazienti delle ricette che li aiutino a risolvere i loro problemi di salute.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Mostra i Commenti