Foglie: ecco come usarle in cucina

di Marianna Pascarella ()
Foglie in cucina

Rendiamo protagoniste in cucina le foglie di frutta e verdura che solitamente non usiamo, perché in cucina non si butta via niente.

Rotonde, allungate, ellittiche o palmate le foglie in natura sono tutte diverse e hanno colori diversi, alcune verdi altre più giallognole, ma ci siamo mai chiesti come sarebbe mangiare una foglia di vite o una di limone? Forse non lo sapete ma alcune tradizioni culinarie di paesi stranieri sono abituati a mangiare ciò che da noi viene buttato come ad esempio le foglie di vite, con cui si può preparano dei deliziosi involtini. In cucina le foglie possono avere molte funzioni: possono insaporire, esaltare i gusti e i colori di un piatto, decorare, ma possono essere anche usate come involucro per ripieni di carne o formaggio. Scopriamo allora come possiamo usare le foglie di vite, limone e zucchina.

Leggi anche  Alghe in cucina: quali usare e come

Le foglie di vite

Foglie di vite

Quando arriva la bella stagione e la natura comincia a rinascere dopo il freddo invernale quello è il momento buono per raccogliere un mazzo di foglie di vite e preparare i Dolmadakia, dei buonissimi involtini ripieni di riso molto comuni nei Paesi Medio Orientali e dell’Europa dell’Est. Sono un antipasto freddo molto semplice da preparare e con cui stupirete senza dubbio i vostri ospiti. Inoltre le foglie di vite sono, come del resto anche i suoi frutti, ricche di proprietà benefiche e vitamine per il corpo. Ricordatevi che per usare le foglie della vite e necessario che la pianta non abbia subito trattamenti con pesticidi o altri elementi chimici volti ad allontanare gli insetti dai suoi preziosi frutti.

Leggi anche: Involtini di verza con prosciutto e fontina

Le foglie di limone

Foglie di Limone

Un altro frutto dalle innumerevoli proprietà è il limone di cui viene generalmente consumato il succo, ma le sue caratteristiche sono talmente tante che limitarsi a bere qualche limonata ogni tanto è veramente uno spreco, e allora per prendere tutti i benefici da questa pianta possiamo mangiarne le foglie profumatissime. Infatti le foglie di limone grazie al loro caratteristico gusto e alla loro consistenza unica sono perfette da abbinare alla carne, al pesce e anche al formaggio. Se avete a disposizione una pianta di limone non trattata provate a cucinare delle deliziose polpette adagiate su una foglia di limone e cotte in forno o sul barbecue, ne rimarrete sorpresi!

Le foglie di zucchine

Dalla pasta alla frittata, dalla zuppa al contorno con i "tenerumi", ossia le foglie di zucchina tenere, si possono preparare piatti di ogni tipo. I tenerumi sono molto conosciuti e apprezzati in Sicilia dove si mangiano prevalentemente sbollentati, sono molto apprezzati per il loro sapore delicato e rinfrescante al tempo stesso. Il motivo per cui fuori dalla Sicilia sia difficile reperirli resta un mistero, ma se avete la fortuna di avere un orto tutto vostro allora non dovete lasciarvi scappare la possibilità di cucinare un piatto di pasta con i tenerumi.

Leggi anche  Plancton in cucina: dalle onde del mare agli stellati

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (50 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy